La bestiola era stato rinvenuta in stato di shock e claudicante verosimilmente a seguito di investimento da parte di un veicolo. L’esemplare di tasso era stato quindi portato presso il centro di recupero fauna selvatica “Il Frullone” di Napoli per tentarne la riabilitazione.
L’animale fortunatamente non aveva riportato fratture o lesioni ed è stato sottoposto solo ad una cura farmacologica fino ad una piena guarigione. Una volta individuato un sito idoneo al rilascio all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini, l’esemplare è stato restituito al suo habitat naturale.
Il tasso comune è una specie di mustelide che predilige i boschi di latifoglie o misti anche di
limitata estensione, alternati a zone aperte, cespugliate, sassose e incolte. Si tratta comunque di una specie ecologicamente molto adattabile e proprio per questo può abitare anche aree agricole, dove siano presenti limitate estensioni di vegetazione naturale che possano offrirgli protezione, e gli ambienti di macchia densa anche nelle aree costiere.
Piccoli spicconatori che prendono il reddito di cittadinanza gli morsica il serpente
Ben fatto, le forze dell’ordine dovrebbero azioni benevole come questa, non seguire acriticamente gli ordini sbagliati dei potenti.