Questa primo intervento riguarderà la tratta fra Battipaglia e Praia a Mare correndo in parallelo con l’autostrada e coinvolgendo la Piana del Sele, il medio Sele e il Vallo di Diano.
Arrivano primi concreti segnali in risposta all’azione continua condotta in questi anni sui temi della mobilità su ferro, che grazie ai lavori del PiuEuropa vede Battipaglia riconosciuta come centro strategico della mobilità di tutto il Sud Italia.
Parallelamente alla linea per Reggio Calabria, Battipaglia è candidata a diventare capolinea della linea ad Alta Velocità per Potenza/Taranto.
Al discorso sulla line veloce, noi abbiamo sempre affiancato la questione del potenziamento della comunicazione ordinaria, per consentire a tutti i Comuni della costa e dell’interno, da un lato le fermate dell’Alta Velocità e dall’altro migliorare i contatti di tutti i comuni con capoluogo e con l’aeroporto e guardando, quindi, ai tanti pendolari che ogni giorno si muovono per motivi di lavoro.
Abbiamo posto la questione della metropolitana leggera che deve costituire un vero anello partendo dal capoluogo, correndo lungo la costa per poi risalire verso l’interno.
Intersecando la linea per Lagonegro che a nostro avviso va ripresa e completata e la Eboli-Calitri che deve mettere in comunicazione il Tirreno con l’Adriatico.
Un disegno complessivo di mobilità su ferro , che vede la Stazione di Battipaglia, interamente rifatta, come perno principale.
L’avvio di questi sondaggi ci incoraggiano ad andare avanti su questa visione strategica per l’intera area.
La Sindaca Cecilia Francese