Senza Castori, è toccato al suo vice Bocchini testare condizione fisica e mentale della truppa e poi relazionare al capo allenatore che sta vivendo l’isolamento per il covid come una sorta di prigionia, in un momento determinante della stagione.
E cosi dopo alcuni dubbi ecco la formazione. Davanti a Belec il terzetto difensivo è composto da Bogdan, Gyomber e Veseli, Sulle corsie esterne, tocca a Casasola e Jaroszynski, che sanno spingere e che in fase di non possesso diventano quarto e quinto della linea arretrata. Solo panchina per i vari Kupisz, Cicerelli e Durmisi. In mediana non si rivedrà Coulibaly sul centrodestra ma Capezzi, capitan Di Tacchio in mezzo al campo, e Kiyine come mezzala sinistra.
In attacco ci sarà il redivivo Gondo eroe contro il Venezia accanto a Tutino. Squalificato Djuric.
Brianzoli senza gli otto “svizzeri”, ovvero coloro che in settimana hanno dato vita ad una incauta gita fuori porta al Casinò di Lugano. Episodio che ha creato non poche polemiche anche per le normative anti-covid con gli stessi non convocati per scelta tecnica. E cosi Brocchi è costretto a rivedere uomini e ruoli. Tra i pali Di Gregorio. Scaglia, Paletta e Pirola in difesa. Mediana nei piedi di Sampirisi, Frattesi, Scozzarella, Colpani e Carlos Augusto. In avanti Mota Carvalho e Diaw. Non c’è Balotelli che scivola in panca. Arbitra Abbattista di Molfetta.
LA PARTITA
Tempo uggioso all’Arechi ma temperature oltre le medie stagionali, Non c’è il pubblico ma molti tifosi hanno atteso l’arrivo del pullman dei granata per sostenerli nel pre partita. Parte bene la Salernitana e al 1’ minuto Frattesi travolge Gondo che cade in area, l’arbitro fa proseguire tra le proteste campane. Il rigore sembrava netto. Al 10’ ci prova Sampirisi, sfera deviata in corner. Un minuto dopo Sampirisi sempre raccoglie una respinta di Gondo e carica un destro a scendere, Belec la devia sulla traversa, poi Gyomber completa il disimpegno tra i brividi. La partita sembra perdere ritmo con il passare dei minuti. Alla mezz’ora ci prova Gondo, sfera alta. Brianzoli pericolosi sempre con Sampirisi e Mota Carvalho. Ammonito Pirola per fallo su Tutino. Nel finale ci prova Kiyine dalla distanza, sfera deviata, Di Gregorio salva. Termina un intenso primo tempo.
SECONDO TEMPO
Squadre in campo con gli stessi schieramenti iniziali. Il Monza dopo pochi minuti sfrutta un errore in disimpegno di Di Tacchio e Gyomber, si invola Frattesi che buca Belec. I granata non ci tanno e Capezzi lavora un buon pallone per Gondo che in area beffa Di Gregorio. Il Monza prova a rimetterla su ma è Kiyine a creare grattacapi ai lombardi. Al 67’ Frattesi confeziona l’assist a Mota Carvalho che spara alto da buona posizione. Anche Gondo e Tutino sciupano un invitante contropiede, mentre sul capovolgimento Diaw si procura la punizione dal limite. Giallo per Veseli mentre entra Barberis per Scozzarella. Batte Colpani che prima centra la barriera e poi tira fuori. Sempre Frattesi ha la palla buona, girata del brianzolo, Belec vola a deviare. I biancorossi accennano al forcing, i granata si salvano come nell’occasione del colpo di testa di Scaglia. Colpani salta Casasola che lo atterra, giallo per l’ex Cosenza. Il Monza inserisce Balotelli per Diaw e D’Errico per Colpani. I granata rispondono con Coulibaly per Kiyine e Kupisz per Jaroszyonski. Punizione dalla destra, Belec respinge sulla linea sfera a Balotelli che la deposita in rete.
SALERNITANA-MONZA 1-2
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyombér Veseli; Casasola, Capezzi, Di Tacchio, Kiyine, Jaroszynski; Tutino, Gondo. A disp: Adamonis, Coulibaly, Mantovani, Sy, Schiavone, Cicerelli, Aya, Boultam, Anderson, Kristoffersen, Kupisz, Durmisi. All: Bocchini.
MONZA (3-5-2): Di Gregorio, Scaglia, Paletta, Pirola; Sampirisi, Frattesi, Scozzarella, Colpani, Carlos Augusto; Diaw, Mota Carvalho. A disp: Sommariva, Rubbi, Robbiati, D’Errico, Saio, Balotelli, D’Alessandro, Ricci, Magli, Barberis. All: Brocchi.
Arbitro: Abbattista di Molfetta (Mondin/Dei Giudici). IV uomo: Paterna di Teramo
Diretta: RaiSport e Dazn.com