L’Aci ritorna sulle strade del Giro d’Italia con la nuova campagna di educazione stradale ACI #rispettiamoci, invitando automobilisti, ciclisti e pedoni a un patto di condivisione della strada, basato sul rispetto reciproco delle regole di circolazione.
ACI, Partner Istituzionale della manifestazione, colorerà le 21 tappe della corsa rosa con tante iniziative per responsabilizzare e sensibilizzare alla sicurezza stradale, ma anche per sostenere turisticamente i territori: i bambini delle scuole primarie saranno i protagonisti del progetto “Disegna la tua strada sicura”, al via il 6 maggio in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale. “Abbiamo già contattato tutte le Scuole Primarie di Salerno e provincia – ha dichiarato il Presidente dell’Aci Salerno Vincenzo Demasi – e ci aspettiamo una grande partecipazione e soprattutto un grande entusiasmo da parte degli insegnanti e degli allievi”.
“Online e sui social, ACI diffonderà 8 video pillole – conferma il Direttore dell’Automobile Club Salerno Giovanni Caturano per ribadire l’importanza di alcune regole basilari per gli “auto-pedo-ciclisti”:
1) rispetto di tutti per tutti;
2) al volante stai attento a bici e pedoni, soprattutto di notte e in condizioni di scarsa visibilità;
3) non sorpassare veicoli in prossimità degli attraversamenti pedonali;
4) non sostare su piste ciclabili, marciapiedi e strisce;
5) in auto come a piedi, non distrarti con lo smartphone;
6) rallenta nei cambi di direzione per la possibile presenza di pedoni e ciclisti;
7) presta attenzione prima di aprire lo sportello;
8) in bici, soprattutto di notte, renditi sempre ben visibile.
Una mobilità sicura deve essere sostenibile anche per l’ambiente e per questo l’Automobile Club d’Italia è partner pure del Giro-E: il logo ACI identifica la maglia rossa del leader della classifica di regolarità nella manifestazione che vede protagoniste le biciclette a pedalata assistita.
La campagna #rispettiamoci mira a superare i grandi numeri registrati nella prima edizione di due anni fa: 30 milioni di telespettatori raggiunti dallo spot tv, 17 milioni di impression/visualizzazioni online e 7 milioni di contatti che attraverso Facebook, Twitter e Instagram hanno seguito le attività e la presenza di ACI al Giro d’Italia.
Commenta