Tale iniziativa, vuole essere, la giusta risposta del Chelsea, alle polemiche determinatesi a seguito del progetto “aziendale sportivo” della SuperLega europea.
Al fine di coinvolgere i propri tifosi, nel “processo decisionale” della societa’, saranno selezionati “tre tifosi advisor”(con accordo di riservatezza), i quali parteciperanno alle riunioni del consiglio di amministrazione , senza diritto di voto , gli stessi non potranno partecipare alle riunioni relative ai giocatori, staff ed Accademy. (Fonte calcio&Finanza)
Bisogna rilevare che il progetto SuperLega , ha confermato l’importanza “aziendale” dei tifosi, nell’ambito delle strategie societarie, che i club intendono attivare.
In relazione a quanto evidenziato, la crisi del sistema calcio, accentuata dall’effetto Covid19, avvalora la tesi secondo cui i tifosi, devono svolgere una “parte attiva” nella vita del club, sia riguardo al valore del capitale, che in merito alle strategie aziendali, di marketing e merchandising che lo stesso intende attivare.
Il progetto ESL, in sede di programmazione, non ha calcolato, l’impatto che lo stesso poteva avere sui tifosi, i quali grazie ai “ricavi da stadio” e “ricavi da marketing”, contribuiscono per il 18/21% , alla vita aziendale dei propri club.
La proposta “aziendale” di dodici club europei , di organizzare una Super Lega, conferma sempre piu’ le difficolta’ “economico finanziare” delle societa’ di calcio , in tema di “continuita’ aziendale”.
Secondo il sondaggio Ipsos, ( realizzato su un campione di cinquemila tifosi intervistati in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito) , i due terzi dei supporters ha “bocciato” la nascita della European Super League.(Fonte Sporteconomy)
In Italia , il sondaggio YouGov , ha rilevato che il 48% dei tifosi si e’ dichiarato contrario al progetto Super Lega ( 8% “estremamente favorevole”, 27% “favorevole”, 24% “contrario”, 24% “estremamernte contrario”, 18% “non ha espresso considerazioni”).
I club che hanno proposto la Super Lega rilevano i seguenti valori di bilancio : Chelsea (utile esercizio 44,8 mln euro), Real Madrid (+300 mila), Atletico Madrid (perdita 1,8 mln euro), Manchester United (- 26,5 ), Arsenal ( 54,4 ), Tottenham ( – 72,8), Juventus (- 89,7), Barcellona ( -97,3), Inter (-102,4), Manchester City (- 143,5), Milan (-194,6). (Fonte Il Sole 24 Ore)
In tale situazione, per migliorare la valutazione del “brand societario”, con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare un’ “efficiente ed efficace” politica di fidelizzazione dei propri tifosi.
Le prime stime dell’effetto Covid19 sulle societa’ di calcio del “vecchio continente”, (attivate da Calcio&Finanza) rilevano una “diminuzione di ricavi societari” per un valore determinato tra i 6,5 mld euro e 8,00 mld di euro, con relativa ricostruzione a breve del capitale sociale per un valore stimato di pari importo (solo i 20 top club europei, hanno perso circa 1,1 mld di euro) .
Tifosi “advisor”, per rendere il tifoso, attore principale della sport industry ?
Antonio Sanges dottore commercialista