Fulvio De Maio combatteva da tempo contro un brutto male. La notizia ha fatto in pochi minuti il giro della città lasciando tutti senza parole. Tra i protagonisti della splendida vittoria del Trofeo Berretti fu tra i calciatori di riferimento della Salernitana del compianto avvocato Tedesco. Ha difeso i pali della porta granata per diverse annate tra il 1968 e il 1978
Aveva contribuito alla conquista del titolo Berretti della Salernitana nel 1969 in finale contro la Solbiatese (2 rigori neutralizzati), disputando poi nel decennio successivo 69 partite e subendo 64 gol. In carriera ha vestito anche le maglie di Torino – nel settore giovanile dal 1969 per un anno in prestito – Igea Virtus e Melfi, tra le altre come ricorda SalernitanaNews.
Appesi gli scarpini al chiodo Fulvio De Maio è diventato in pochi anni uno degli opinionisti più seguiti ed apprezzati grazie alle sue trasmissioni su LIRATV.
LA NOTA DEL SINDACO DI SALERNO, ENZO NAPOLI. La morte di Fulvio De Maio addolora profondamente me e l’intera città di Salerno. “Fulvietto” era innamorato di Salerno fin da giovanissimo quando ha indossato la casacca della Salernitana. Una passione che ha ispirato il suo impegno politico e la sua attività di commentatore sportivo sempre grintoso come sul terreno di gioco. Ai familiari ed amici un abbraccio di fraterno cordoglio.
I funerali martedì alle 11 al Duomo.
Piero De Luca: Salerno piange Fulvio De Maio
Un caro abbraccio alla famiglia di Fulvio De Maio.
Se ne va un amico, un tifoso, uno sportivo vero, che ha indossato anche la gloriosa casacca granata. E’ una giornata triste per Salerno e tutta la comunità salernitana.
Siamo certi che da lassù Fulvio continuerà a seguire i granata con lo stesso spirito con cui accompagnava ogni dopo partita la “sua” Salernitana.
Dispiace tanto. Pace alla sua anima e tanta forza alla famiglia. Sentite condoglianze. Ci mancherai molto. ??
Che dolore! RIP grande Fulvio, granata vero! Condoglianze alla famiglia.
Mi lascia in lacrime come aver perso una persona di famiglia. Mi hai fatto compagnia per tanti anni con la tua simpatia e la tua competenza. Avresti meritato di vivere la giornata di domani, di rivedere la salernitana confrontarsi con i più forti, ma la vita purtroppo non sempre ci da quello che ci meritiamo. Un abbraccio alla famiglia, non ti dimenticheremo Fulviè.
Sono molto dispiaciuto per questa notizia. Senza parole…
TI ABBIAMO VOLUTO MOLTO BENE SEI STATO UNA PERSONA ECCEZIONALE ?
Mi dispiace…RIP…
Ciao Fulvio, non ti conoscevo di persona, ma non so perché, ti consideravo un amico. Tanti pomeriggi invernali passati a seguirti con immenso piacere su lira tv. Mi mancherai, mi mancherà il tuo modo divertente, genuino, competente e dissacrante di commentare il calcio è non solo, e la tua è nostra amatissima Salernitana. Ciao….
R.I.P.
Non ci conoscevamo ma mi mancherà tanto vederti in tv con gli altri opinionisti e mi mancheranno anche i tuoi modi e la tua simpatia.
Dai campi verdi dei cieli del Signore continuerai a seguire e a tifare per la tua Salernitana… per noi invece non ci sarà mai più un altro “Fulvietto” giornalista ed opinionista come hai saputo fare tu.
Amico mio ancora non ci credo, non farmi un altro scherzo. Hai scelto il momento meno opportuno per farmi piangere di dolore quando avremmo potuto piangere per la felicità di vedere la nostra squadra dove non oso ….. pronunciare.
E non so se in futuro riuscirò a vivere lo stesso entusiasmo che mi trasmettevi nel seguire le vicende sportive. Un abbraccio immenso alla tua famiglia e ai tuoi nipotini…..
R.I.P.
Un grande dispiacere
Rip
Ciao Fulvietto…
Ci hai fatto sorridere spesso per la nostra amata salernitana!!!??
È venuto a mancare un altra persona perbene ti porto nel mio cuore caro Fulvio. Un abbraccio alla famiglia
Nessuna gioia potrà mai cancellare un grande dolore!
Ciao Fulvio…è difficile trovare le parole per descrivere quello che sei sempre stato per noi tifosi della Salernitana e proprio prima dell ultimo atto di questa stagione sei volato in cielo…a volte la vita può essere bellissima ma allo stesso tempo bruttissima,che tristezza…rimarrai sempre nei nostri cuori! RIP
Addio Fulvietto ti ricorderò sempre6 come il record man al gioco di Pac man al circolo di Desiderio a Piazza Casalbore
Caro Fulvio sei stato sempre amico mio,ti ho sempre stimato e voluto bene preghero’ x la tua anima ti dico arrivederci,e che gli Angeli ti accolgono presentandoti al trono di Gesù. Ricordo che tu giocavi con la prima squadra (Salernitana) ed io dietro la tua porta che facevo il raccattapalle.Ti ringrazio di essere stato mio amico.
Caro Fulvio, hai rappresentato per la mia generazione l’orgoglio di essere granata. Per i giovani esempio di sportività e di attaccamento alla maglia. Rimarrai nei nostri cuori e nel ricordo granata per sempre ed i tuoi commenti, specie quelli pieni di calore,saranno uno stimolo per tutti. Ciao Fulvio
… un vuoto incolmabile. Condoglianze ai suoi cari. R. I. P.
Non lo conoscevo personalmente però lo seguivo tanto per lira tv persona simpaticissima ed elegante opinionista onesto e conoscitore di calcio riposa in pace Fulvio da Vietri sul Mare
Ciao caro Fulvio, nonostante la differenza di età, ti ho sempre stimato e voluto un mondo di bene per il tuo modo di essere e di pensare sempre con molta lucidità e fierezza di essere SALERNITANO!
Ora riposa in pace: io nn ti dimenticherò mai!
Un abbraccio alla tua famiglia e a tuo fratello Nino!
Sono davvero rammaricato. Anche io non lo conoscevo di persona ma mi piacevano i suoi interventi nelle trasmissioni in diretta. Condfoglianze sincere ai suoi cari.
È riuscito a raccontare la Salernitana in serie A e nei dilettanti con la stessa semplicità, ironia stile e comicità unici.
Pensare oggi al suo racconto di Borbotto (Mister Bellotto ) che si andava a mangiare il cornetto a casa di Gianluca Grassadonia sembra davvero, proprio oggi, quasi un paradosso.
Ci hai fatto ridere quando di Salernitana non si poteva ( chiaramente con la leggerezza classica di discorsi calcistici ); sei stato il menestrello dei granata dagli anni di Telecolore fino alle splendide e indimenticabili telecronache con Marcello Festa in serie A fino ai grandiosi siparietti con Mariano Turco e Giuseppe Manzo.
Per tutti i ragazzi figli della Tv degli anni 80 e 90 fino a quelli di oggi dei social sei stato davvero il miglior raccontatore delle gesta della Salernitana.
Quando il presidente Lombardi presentó (negli anni più brutti della Ns squadra) in una caserma dei militari, paragonasti il tutto ad una conferenza a Kabul….facevi sorridere anche quando non c’è n’era nessuna voglia.
Parlare di Salernitana da oggi in poi sarà davvero molto più difficile.
Se serie A dovesse essere, sarà tutta tuA.
Ciao Fulvio.
Grazie a Te, solo grazie a Te, oggi sappiamo tutti che “l’allenatore non conta…..”.
Grazie, di tutto.
Davvero
Ciao Fulvietto, ti ricorderò sempre nel mio cuore, ogni tanto ci incontravamo a Giffoni e parlavamo della nostra amata Salernitana, R. I. P. Condoglianze alla famiglia.
RIP FULVIO
Ho avuto il piacere di parlarti personalmente per motivi lavorativi; dopo aver definito velocemente una pratica burocratica la conversazione prese inevitabilmente una piega “calcistica”, rievocammo tanti momenti belli e brutti della nostra amata squadra…. quanto ridesti nel momento in cui ti ricordai l’urlo “disumano” nella telecronaca di Salernitana – Vicenza!! Eri la quintessenza della schiettezza, senza filtri, senza condizionamenti, una persona “vera”, addio grande portiere…
Grande Persona nel commentare il calcio giocato sicuramente era unico e solo direi anche molto competente mancheranno le sue battute oltre della persona vanno via sempre le migliori