Festa Salernitana, lo scrittore De Giovanni: “Cori contro Napoli senso di inferiorità”

Stampa
Lo scrittore Maurizio De Giovanni, noto anche per la sua passione per il Napoli, ha scritto ieri sul “Corriere del Mezzogiorno” un commento dal titolo “Cori inspiegabili nella stessa terra”. In riferimento alla festa promozione della Salernitana in serie A, De Giovanni ha censurato il comportamento dei tifosi granata: “Quei cori contro Napoli – ha scritto testualmente – lo diciamo con forza, sono espressione di un provinciale e poco intelligente senso di incompiutezza e inferiorità….”.

87 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sono d’accordo che i cori erano stupidi per quanto pochi, ma perché pubblicare le parole di un signor nessuno per fomentare ancora di più odio? Non è un buon servizio dare cassa di risonanza ad idioti di ambo le parti. Sto signor nessuno ha giduto di un po’ di popolarità anche lui

  • Perché notizie cosi inutli? Come quella di un capo ultras ormai scomparso da 22 anni che per pubblicità predicava il distanziamento e poi si crogiolava senza mascherina nell assembramento. Questo non lo avete scritto. Pensate a chi ha lottato in questi anni

  • Lo stesso complesso di inferiorità quando … ” abbasso Juve”?
    Perché se allarghiamo gli orizzonti è la stessa terra!
    Mi fa strano che un noto scrittore
    dalle ottime qualità vada a commentare tra le righe un coro di pochi sostenitori etichettando tutto un territorio.
    Probabilmente c’è il complesso di… superiorità.

  • HA RAGIONE. I CORI VANNO FATTI VERSO JUVE, MILAN, ATALANTA, VERONA…. NEMICI DEL SUD…
    NOI SIAMO CUGINI DELLA STESSA TERRA E MARE.
    SIAMO TUTTI NAPOLETANI PER LINGUA PARLATA.

  • Guarda caro scrittore io sono uno che ha viaggiato abbastanza e ti posso che in giro se ne sono accorti che siamo due razze diverse.e non voglio scendere nei particolari che sono evidenti a tutti.

  • Ecco un altro premio “Nobel” della stupidità. Personalmente i napoletani mi stanno simpatici, ma allora i cori dei tifosi azzurri indirizzati contro tutte le squadre del nord ..e non solo…. cosa sono ? IMBECILLE, hai perso l’ennesima occasione di riflettere prima di parlare.

  • Bene, non aveva niente di meglio da scrivere e ha trovato spunto dai cori dei tifosi salernitani.

  • Assolutamente d’accordo, ma è lo stesso “senso di incompiutezza e inferiorità” che hanno i napoletani verso la Juventus…

  • E che dice De Giovanni del suo senso di inferiorità e provincialismo verso la Juventus?

  • Tutti che si preoccupano di dire la loro in questo momento di grande gioia per la città di Salerno e per tutti i tifosi granata!
    Tutti invidiosi e collerosi nei confronti della nostra città!
    Ma perché non pensate alle vostre sciagure?
    Lasciateci in pace a goderci la meritata gioia di essere tifosi della Salernitana!
    Anche perché se cantare uno sfottò nei confronti di napolebani sarebbe un problema, di quei tifosi che si sparano agli ordini di Genny ‘a carogna ne vogliamo parlare?
    Quindi carissimo scrittore visto che non ti piace guardare le cose brutte della tua città lascia perdere Salerno perché voi napoletani non c’azzeccate proprio niente con noi Salernitani!

  • E’ il secondo giorno che mettete in evidenza le risposte piccate di Maradona Junior e De Giovanni poi a quelle interviste che avete fatto per le strade di Salerno senza selezione. Voi giornalisti non avete riconosciuto l’imbecillità fenotipica di alcuni tifosi intervistati che si sono confermati nelle parole dette…i napulitan ‘i spettamm, ‘ann jettà ‘o sang tutt quant….. così come Maradona e De Giovanni hanno risposto e si sono stupidamente confrontati con chi non rappresenta che se stesso e la propria idiozia. Smettetela di rappresentarci in maniera negativa e di fare giornalismo per audience e, nella memoria di Fulvio De Maio, date voce a chi parla da tifoso PER e non tifoso CONTRO, alzando l’asticella della Vs Informazione in maniera permanente senza dare spazio al tifo becero ed anacronistico che appartiene a pochi e che non merita megafono.

  • Invece i loro cori contro di noi sono segno di superiorità , ma statt zitt ca te sient sul i fott…

  • avete stufato, pensate a giocarvi la cembionz lig e non rompete le palle a parlare della salernitana. poi parlano di senso di inferiorità…

  • Ops ma da dove escono tutti questi? Prima il figlio di maradona ora questo…. Sono diventati tutti grandi , buonisti e perbenesti i napoletani? Infondo mi fa piacere leggere questo cose perchè vuol dire che un popolo fino a poco tempo fa (ieri) quando erano piccoli piccoli ora invece sono a dare lezioni di vita e comportamenti. Ne sono felice….

  • Non esiste nessuna rivalità, a Napoli si sta montando volutamente un caso con qualche video goliardico… su una giusta differenza territoriale che i salernitani sentono nei confronti dei Napoletani.
    Salerno e la sua provincia non vivono assolutamente di senso di inferiorità(Napoli è una metropoli, Salerno una citta’).
    Il fine è chiaro……. ricordate De Laurentis venire a promuovere il Napoli all’Università di Salerno?
    Ora per paura che il Napoli perde tifosi in Provincia di Salerno…. si sta ad arte gonfiando ad arte un astio e un complesso di inferiorità inesistenti.

  • ….. e se i salerno si sentono inferiori ai napoli ….. vuol dire che stanno proprio inguaiati!!!!!!!!!!!!

  • Il problema non e il complesso di inferiorità semmai e il complesso di superiorità e di quella sotto cultura che si chia Napoli centrismo.La Campania non è solo Napoli,il Vesuvio,Ischia,Pompei e Capri.E anche Salerno , Amalfi,Positano,Ravello,Paestum,la certosa di Padula ed altro.Troppo spesso sento in televisione confondere località come Positano con Napoli.Ecco questo e il discorso che si deve fare ribadisco la campania non è solo Napoli se lo mettessero bene in testa intellettuali e non

  • Caro scrittore, forse non hai mai lavorato con i Napoletani, sono capaci di tutto pur di guadagnare 10 centesimi in più. Il problema dei Napoletani che non rispettano il prossimo.

  • De Giovanni ha ragione. Aggiungo che festeggiare una promozione prendendo in giro Napoli e i napoletani è da imbecilli.

  • SECONDO ME A CHIST CIA’ ABBRUCC O CUL

  • Gli odi calcistici ci sono ovunque non è inferiorità . Noi al contrario del resto della Campania ci teniamo a sottolineare che non siamo napoletani quello si.

  • Ma dico io , pochi cori su una festa enorme , li stanno facendo passare come se tutta la festa e tutti i salernitani abbiano fatto solo quello . Hanno preso quel coro sporadico per generalizzare , cosa che quando accade a loro (essere generalizzati ) sono i primi , giustamente , a protestare .
    Ora questa spocchia da più parti dei così detti intellettuali Partenopei di parlare di senso di inferiorità di una intera comunità , proprio non mi va giù ! Ho capito che cercano il consenso nelle loro zone , ma loro per molto meno avrebbero già chiesto al sindaco di fare partire querele .
    Comunque voglio ricordare a questo signore , che nel 2018 mentre il Napoli di Sarri lottava per lo scudetto , dei tifosi di un famoso gruppo organizzato e molto conosciuto chiesero al Sig.re Carmando di cantare insieme a loro il coro “chi non salta è Salernitano ” …
    Cosa dovremmo dire che erano 4 coglioni , 4 goliardici o che tutti i napoletani hanno un senso di inferiorità verso Salerno ?
    Se è possibile a Voi giornalisti Salernitani fare arrivare questa mia domanda a questo signore al signor forgione e a tutti quei giornalisti o paginette (vesuviolive) che stanno facendo un dramma ed insultando la nostra città cercando di farci intossicare questo traguardo importante .
    Se possibile mi rivolgo anche al sindaco Napoli , di richiamare questi signori che tra l’altro non rappresentano ,per fortuna , la Napoli vera intelligente e ironica , che non si piange addosso e che è in grado di valutare la realtà dei fatti e addirittura fare i complimenti agli avversari .
    Cordiali saluti

  • Il sig di giovanni dimentica tutto il fango che il suo popolo civile di Napoli sparge in continuazione contro i suoi diretti avversari in particolare contro la Juventus,in quel caso si parla di vero odio,basti pensare che sia pur per scherzo qualcuno indossa la maglia bianconera per la citta’ di napoli rischia seriamente la vita. E poi saremmo noi Salernitani ad essere inferiori eprovinciali,badi Di giovanni che si è sempre provinciali ed inferiori quando si pratica odio e senso di ingiustizia come fate voi napoletani da una vita,e poi sono pochi anni a parte l’epoca di Maradona,che avete ricominciato ad avere un poco di dignita’ sportiva in serie A,dove avete fatto sempre le comparse ed il vostro elenco di trofei in bacheca lo dimostra,dovreste per dimenzsione essere pari al MILAN INTER JUVE ed invece superate di poco VERONA BOLOGNA CAGLIARI.Ed allora infine fateci godere la nostra vittoria e fatevi una vagonata di cazzi vostri.FORZA SALERNITANA VI ASPETTIAMO A SALERNO PER FARVI VEDERE COME SI FA IL TIFO.

  • Ma non capisco perché a Salerno dovremmo per forza simpatizzare per il napoli come fanno le altre province. Abbiamo fatto cori anche contro Verona e Bergamo , ma non mi pare si siano offesi. Solito vittimismo, e anche inutile dato che si tratta di semplici sfottò.
    Forza Salernitana
    Lotito vattene

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.