Covid, consumi giù ma crisi non tocca vendite alimentari

Stampa
I consumi ancora stentano fra lockdown, paura dei contagi e difficoltà economiche di vasti strati della popolazione ma c’è un comparto che ha tenuto nella crisi Covid e anzi ha colto l’occasione per spingere su una digitalizzazione che era ancora al palo: quello delle imprese alimentari della grande e piccola distribuzione.

Se infatti lo scorso anno la spesa per consumi è scesa di 123 miliardi, per un calo di circa 5mila euro a famiglia, come calcola la Confesercenti su dati Istat, la diminuzione è stata diseguale. Fra le voci di spesa hanno subito un pesantissimo ribasso ovviamente quelle legate al turismo e al tempo libero.

Per alberghi e ristoranti il calo di spesa si aggira sui -43 miliardi di euro. Sono cresciute invece quelle per i consumi di prodotti alimentari, nell’ordine di +2,8 miliardi di euro visto che per lunghi periodi gli italiani sono dovuti restare fra le mura domestiche

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.