Site icon Salernonotizie.it

Covid, consumi giù ma crisi non tocca vendite alimentari

Stampa
I consumi ancora stentano fra lockdown, paura dei contagi e difficoltà economiche di vasti strati della popolazione ma c’è un comparto che ha tenuto nella crisi Covid e anzi ha colto l’occasione per spingere su una digitalizzazione che era ancora al palo: quello delle imprese alimentari della grande e piccola distribuzione.

Se infatti lo scorso anno la spesa per consumi è scesa di 123 miliardi, per un calo di circa 5mila euro a famiglia, come calcola la Confesercenti su dati Istat, la diminuzione è stata diseguale. Fra le voci di spesa hanno subito un pesantissimo ribasso ovviamente quelle legate al turismo e al tempo libero.

Per alberghi e ristoranti il calo di spesa si aggira sui -43 miliardi di euro. Sono cresciute invece quelle per i consumi di prodotti alimentari, nell’ordine di +2,8 miliardi di euro visto che per lunghi periodi gli italiani sono dovuti restare fra le mura domestiche

Exit mobile version