Il segretario all’ambiente, George Eustice, ha confermato quanto detto dal virologo Gupta: «I tassi stanno salendo di nuovo leggermente ma sono minori e prevedibili, si tratta per lo più di giovani che non hanno ricevuto il vaccino: tra un paio di settimane valuteremo i dati e capiremo che fare».
I contagi in Inghilterra sono in aumento e ieri sfioravano i 3300 giornalieri ma su quasi un milione di tamponi giornalieri. Le zone più critiche si trovano quasi tutte nel Nord-est del paese e si trovano per la gran parte in lockdown.
In quelle zone, peraltro, si fanno molti test per il covid e si sta accelerando la campagna vaccinale per contenere la variante. Nel Regno Unito la prima dose di un vaccino l’hanno ricevuta circa 39.259.168 mentre la seconda 25.332.851. Sei i decessi.
Anche in Scozia potrebbe slittare l’allentamento delle restrizioni anti-Covid dalla prossima settimana nelle zone in cui il virus è in aumento. Lo spiega il segretario alla salute, Humza Yousaf : «Manterremo alta l’attenzione, il Paese sarà comunque diviso in zone a seconda dei test che risultano positivi». A Glasgow, in particolare, c’è il maggior stato di allerta.