Autore, cantautore ed arrangiatore Salernitano cresciuto a suon di musica anni ’70, ’80 e ’90 … e si sente!
Polistrumentista, dopo alcune band cover e tanta gavetta, ha deciso di coltivare la sua carriera solista, diventando autore e compositore al 100% dei suoi brani, che autoproduce.
Oggi vi parleremo del suo ultimo inedito correlato da videoclip, che in una sola settimana ha superato le 6 mila visualizzazioni come un metronomo senza sosta, riscuotendo consensi anche in radio dopo il passaggio nel programma Liberi Tutti di Radio Bussola 24.
Scritto e registrato completamente homemade da Luca Scartaghiande, con il contributo di Roberto Calcagno alla batteria e Alberto Panza e Mike D’urso ai cori, successivamente mixato dalla Sonic Temple Studio.
Il brano è perfettamente attuale, già dalle prime parole vuole esprimere il desiderio di libertà e di ritorno alla vita normale, a quei sabato sera dove ci si incontra con il desiderio di stare insieme e di ascoltare musica.
Un pò sognante e un pò elettrico è proprio il mood del videoclip, girato e montato da Sara De Filippis, anche questo completamente homemade ed autoprodotto.
Le riprese si sono svolte nella sala Star Story Studio rispettando le normative anti Covid e seguendo tutte le norme di sicurezza del caso, ardua impresa e personale limitato, ma con un risultato molto “wicked” (aka Wicked Game – HIM).
Il video inizia proprio con questo senso di elettricità nell’aria che spinge la protagonista (Olex Gora) a sbirciare attraverso la porta dalla quale sente provenire il “sound del sabato sera”. Ed è proprio quando alza i fader del mixer che viene catapultata in questo mondo/sogno dove tutto è normale e lei può essere se stessa.
Un mondo che si interfaccia con la realtà, una realtà dove finalmente ci si può scrollare di dosso tutte le negatività e riprendere a vivere, una realtà che ti fa fremere dalla voglia di riprendere la chitarra e suonare, una realtà che ti fa venir voglia di rimetterti in tiro per uscire e di scrivere alle tue amiche perchè non vedi l’ora di rivederle.
Nel video, oltre alla partecipazione scenica della bassista (e cantante) Elisa Attanasio e del batterista Gaetano Apicella, Luca Scartaghiande rappresenta sia il desiderio di libertà che tutti oggigiorno bramiamo e sia tutto ciò che aspiriamo di essere.
Piccolo cameo della regista alla fine del video quando, finalmente, Olex può “rompere questi pareti-confine in due” (cit. “Brake This Wall In Two”) .
Commenta