Site icon Salernonotizie.it

Vaccini, il generale Figliuolo annuncia una spallata al Covid

Stampa
Il cambio di passo nella gestione della pandemia, e l’accelerazione della campagna vaccinale, stanno iniziando a raccogliere i primi risultati positivi.
Dal 3 giugno apre la vaccinazione di massa, con le somministrazioni nelle aziende e la possibilità di prenotazione senza più classe d’età.
L’immunizzazione dei maturandi e l’arrivo di 3,5 milioni di dosi di Pfizer, hanno aperto un mese cruciale per la lotta al coronavirus e l’auspicato ritorno alla normalità.
Nei prossimi trenta giorni dovrebbero arrivare in Italia circa 20 milioni di dosi, e ai 2.568 punti vaccinali se ne aggiungeranno altri 800.
“Giugno è il mese di svolta, daremo la spallata”.
Il commissario per l’emergenza Figliuolo ha commentato così, e ha annunciato le prossime mosse nel corso dell’inaugurazione dell’hub vaccinale di Confindustria a Roma.
All’evento di ieri erano presenti anche l’assessore alla sanità regionale del Lazio,
Alessio D’Amato, e il Ministro della Salute Roberto Speranza.
L’hub inaugurato ieri è soltanto il primo dei 212 poli di Confindustria, che nei prossimi giorni sorgeranno per la messa in sicurezza dei settori produttivi nazionali.
Gli italiani vaccinati sono circa 35 milioni, di cui 23 milioni con la prima dose. I numeri della pandemia calano anche per quanto concerne i ricoveri in terapia intensiva che sono ora sotto le mille unità.
Il paese si avvia all’allentamento delle misure restrittive, e a tutte le fasi della road map che dovrebbe ricondurre gli italiani alla normalità.
Dopo l’apertura di ristoranti e bar al chiuso, tra qualche giorno le lancette del coprifuoco si sposteranno di un’ora prima di avere un taglio netto il 21 giugno.
Tante regioni si candidano al raggiungimento degli obiettivi prima delle date attese, con il raggiungimento dello status di zona bianca senza rischio.
Dopo Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia si preparano al passaggio in questa fascia anche Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto.
Olindo Nuzzo
Exit mobile version