Sabato 5 giugno, dalle ore 9 alle 13.30, la Villa Comunale ospiterà il Mercato Campagna Amica Coldiretti, con i produttori agricoli e le loro eccellenze a filiera corta: frutta e verdura di stagione, vino, olio evo, miele, noci e nocciole di Giffoni, conserve e legumi.
Domenica 6 giugno, sempre in Villa Comunale (dalle ore 9.00 alle 12.30), si terrà l’evento dedicato ai bambini “Un Fiore per Baronissi“. I fioristi della città spiegheranno ai bambini, attraverso laboratori e prove pratiche, le fasi della semina e della nascita del fiore, la creazione di composizioni floreali, la piantumazione dei fiori “amici” delle api. A tutti i bambini, al termine del percorso, sarà fatto omaggio di un sacchetto di semi da piantare.
Inoltre il Museo FRaC aprirà le sue sale al pubblico nel weekend (orari 10-13 e 17-20) per permettere la visita alla mostra “SPOERRI e gli amici del Nouveau Rèalisme” e il suo allestimento di rara bellezza.
“Diamo un importante segnale di ripartenza con il primo weekend dedicato agli eventi e alle manifestazioni – sottolinea il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – arte, cultura, storia e gastronomia a “chilometro zero” fanno di Baronissi una città viva che ha desiderio di riprendere la vita di sempre, prima che la pandemia sconvolgesse il mondo e le nostre vite”.
“Ripartiamo dalla cultura, da una serie di eventi che, con grande impegno di tutti, realizziamo per grandi e piccini – fanno eco gli assessori alla cultura e agli eventi Anna Petta e Giuseppe Giordano – coniughiamo, nel prossimo fine settimana, arte, enogastronomia, visite al museo Frac, meditazione e iniziative per i bambini. Ci lasciamo alle spalle un anno difficile e l’amministrazione comunale vuole ripartire attraverso eventi finalizzati a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale e le attività economiche”.