Ci sono anche due campani tra i 24 azzurriche rappresenteranno l’Italia della scherma all’Olimpiade di Tokyo, in pedana dal 24 luglio al 1° agosto. Si tratta di due sciabolatori: il napoletano Luca Curatoli e la salernitana Rossella Gregorio.
Dopo un lungo e brillante percorso di qualificazione, infatti, la Nazionale italiana ha conquistato il diritto di partecipare a tutte le competizioni in programma ai Giochi in Giappone. Per la prima volta nella storia olimpica, dunque, il tricolore schermistico sarà presente in tutte le 12 gare, sei individuali e altrettante a squadre.
L’obiettivo della spedizione azzurra, guidata dai commissari tecnici Andrea Cipressa per il fioretto, Sandro Cuomo per la spada e Giovanni Sirovich per la sciabola, è tener fede a una tradizione di grande blasone, che fa della scherma lo sport che ha regalato più medaglie olimpiche all’Italia, ben 125, di cui 49 d’oro.
Doppio impegno per i talenti campani
Luca Curatoli, napoletano delle Fiamme Oro, allenato dal maestro Leonardo Caserta, prederà parte sia alla prova individuale di sciabola maschile che alla gara a squadre con Enrico Berrè, Luigi Samele e il capitano Aldo Montano.
Così anche Rossella Gregorio, sciabolatrice dei Carabinieri nata con il Club Scherma Salerno sotto la guida del maestro Antonio Serra (ora a Frascati, con il tecnico Lucio Landi): per lei prima l’individuale, poi la gara a squadre con Irene Vecchi, Martina Criscio e Michela Battiston.
Entrambi sono in gran forma. La Gregorio, alla sua seconda Olimpiade dopo il beffardo quarto posto a squadre nel 2016 a Rio, si è appena laureata campionessa italiana a Cassino dove invece Curatoli, debuttante ai Giochi, si è classificato secondo, prima di vincere il titolo per società a Napoli con le sue Fiamme Oro.
Le gare di scherma a Tokyo si svolgeranno nel padiglione B dell’impianto fieristico “Makuhari Messe”: il programma si aprirà sabato 24 luglio, giornata d’esordio della rassegna olimpica, con le gare individuali di spada femminile e sciabola maschile. Il giorno successivo sarà la volta delle competizioni individuali di fioretto femminile e spada maschile, mentre lunedì 26 luglio saranno assegnate le medaglie nelle gare di fioretto maschile e sciabola femminile.
Da martedì 27 luglio inizierà invece il programma delle prove a squadre. L’esordio della competizione per Nazionali sarà affidato alle rappresentative di spada femminile. Mercoledì 28 luglio toccherà agli sciabolatori salire in pedana, seguiti poi dalle fiorettiste, dagli spadisti e dalle sciabolatrici. Domenica 1° agosto, nell’ultima giornata del programma di scherma, a contendersi le medaglie saranno invece le Nazionali di fioretto maschile.
Il fuso orario di sette ore rispetto al Giappone farà sì che in Italia saranno le 11.30 quando andranno in scena semifinali e finali, che si concluderanno intorno alle 15 (le 22 di Tokyo).
I CONVOCATI PER L’OLIMPIADE
Fioretto maschile
Gara individuale e gara a squadre: Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo.
Riserva gara a squadre: Giorgio Avola.
Fioretto femminile
Gara individuale e gara a squadre: Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi.
Riserva gara a squadre: Erica Cipressa.
Spada maschile
Gara individuale e gara a squadre: Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli.
Riserva gara a squadre: Gabriele Cimini.
Spada femminile
Gara individuale e gara a squadre: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria.
Riserva gara a squadre: Alberta Santuccio.
Sciabola maschile
Gara individuale e gara a squadre: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele.
Riserva gara a squadre: Aldo Montano.
Sciabola femminile
Gara individuale e gara a squadre: Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi.
Riserva gara a squadre: Michela Battiston.
Queste sono atlete con la A grande. Non come quella tutta rifatta, che è buona a fare solo le apparizioni social, uomini e donne e col sedere sempre in mostra. Da donna salernitana sono fiera soltato di chi nello sport ci crede!
La vera serie A!
C’è chi si dedica allo sport per ottenere i giusti riconoscimenti e chi si mette con il culo in mostra per ottenere i Like sui social. Bravissima Rossella, sei il nostro orgoglio.