In particolare, la stessa si occupa innanzitutto di garantire adeguato stallo ai randagi – prevalentemente gatti – i quali devono restare protetti al chiuso per qualche giorno dopo l’avvenuta sterilizzazione. Ma non solo! Piuttosto intensa, inoltre, risulta l’attività di sterilizzazione, condotta dall’Asl competente su iniziativa della DPA Onlus. Si contano, infatti, oltre centinaia di piccoli felini sterilizzati in soli quattro mesi.
Ma l’impegno e l’attenzione verso gli animali da parte della predetta associazione non è certo finito qui! La stessa, inoltre, si preoccupa di portare gli animali alla Checkup Vet nel caso in cui debbano essere effettuati accertamenti non differibili all’Asl. Decisamente importante risulta anche l’attività di adozione di numerose cucciolate, cani e gatti, che sovente organi pubblici e privati segnalano e talvolta consegnano alla predetta associazione.
Ad oggi il risultato di questa intensa attività è entusiasmante. In soli tre anni, infatti, oltre 200 gattini sono stati adottati ed altri 200 sono stati sterilizzati. Sessanta, invece, i cani che hanno trovato un padrone. Naturalmente l’adozione è preceduta, sempre, da adeguato iter veterinario quale: antiparassitari, chip e vaccini.
Tale attività, oltre a rappresentare un impagabile gesto di amore verso gli amici a quattro zampe, consente al Comune di Battipaglia di risparmiare sul costo dello stallo di cane all’interno di un canile. Sotto altro profilo, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Battipaglia ha avuto accesso ai fondi per contrastrare il randagismo, circa 10 mila euro che sono stati utilizzati per l’acquisto di strumentazioni necessarie alle ff.oo, alle Associazioni e alle Asl, alla cattura e alla detenzione degli animali vaganti.
Inoltre, si ricorda che è previsto uno sconto sulla TARI per chi adotta un cane all’interno di un canile. E’ utile ricordare che è in funzione il pronto soccorso veterinario attivabile chiamando il numero 800 178 400. Si ricorda, infine, che è consentito l’accesso alla stampa nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Commenta