Le quasi tre ore di partita si aprono nel segno delle blu-oro. Con Sorrentino e Izzo a segno, la squadra di coach Tescione va subito avanti 1-5. L’Oplonti prova a recuperare ma la Salerno Guiscards controlla bene. Troncone mette a terra il 6-10 poi però un piccolo passaggio a vuoto consente all’Oplonti di rientrare e di ritrovare la parità a quota 16 prima e poi a quota 17. La Salerno Guiscards accelera nuovamente con ben cinque punti di fila. L’Oplonti torna sul 21-23 ma due punti di Izzo consentono alle foxes di chiudere il set 25-15.
Proprio Izzo apre con un gran punto il secondo set che, dopo una iniziale fase di equilibrio, vede le salernitane allungare ancora con i punti dell’opposto e con il muro di Sorrentino che vale l’11-15. Gioca bene la squadra cara al presidente Pino D’Andrea che punto dopo punto mette in difficoltà le avversarie, anche grazie ad una strepitosa Lanari in difesa. Due punti di Troncone e due di Rossin seguiti da un punto di Sabato valgono il 16-20. L’Oplonti prova l’ultima rimonta, torna anche a meno 2, sul 19-21 ma l’allungo finale è delle foxes che chiudono 22-25.
Nel terzo set le foxes pagano un avvio troppo rilassato che consente all’Oplonti di andare subito avanti 8-4. La Salerno Guiscards non riesce a reagire e le padrone di casa scappano via sul 19-10. Coach Tescione allora inserisce De Matteo e Morea per Izzo e Marra. La mossa funziona: capitan Troncone suona la carica e le foxes tornano a meno 3 sul 22-19. L’Oplonti non si distrae e va chiudere 25-20.
Nel quarto set la Salerno Guiscards parte bene e va avanti 3-6. L’Oplonti però non lascia scappare via le blu-oro che per tre volte vanno avanti di tre ma vengono raggiunte e superate dalle padrone di casa sul 13-12. Sabato con tre punti di fila tiene incollato il punteggio sulla parità poi Sorrentino, top scorer del match, mette a terra il pallone del 19-20. Sembra il momento giusto per accelerare ma è invece è l’Oplonti a trovare il guizzo per andare a chiudere 25-21 portando la sfida al tie break, il terzo a Boscoreale in tre anni tra le due formazioni.
L’Oplonti parte subito forte a va avanti 7-3. Prima Troncone e poi due muri straordinari di Sorrentino rilanciano la Salerno Guiscards che torna sul 7-6 ma che al cambio di campo è sotto di due a causa di una disattenzione. Ancora un muro di Sorrentino vale il nuovo -1, 8-7. Poi l’Oplonti allunga ancora e vola 12-7. Sembra finita ma Izzo prima e poi Rossin riportano la Salerno Guiscards sul 12-11. Nuovo allungo locale per il 14-12. Con Marra le foxes annullano due match-point, Sorrentino a muro annulla il terzo ma al quarto è l’Oplonti a far festa sul 17-15.
«Dopo i primi due set, abbiamo commesso troppi errori – ha dichiarato coach Francesco Tescione a fine gara – alcuni davvero clamorosi con palloni caduti a terra senza neppure giocarli. Il punto non mi soddisfa, sono scontento perché sarebbe stato importante vincere ma evidentemente non siamo ancora capaci di chiudere le partite quando serve e come vorrei».
In classifica la Salerno Guiscards resta al secondo posto a quota dieci punti, con quattro lunghezze di vantaggio proprio sull’Oplonti con tre gare ancora da disputare. La prima è in programma sabato prossimo alle ore 18 con capitan Troncone e compagne che faranno visita alla Volleyball Primavera, che proprio ieri sul campo della Far Napoli ha conquistato il primo punto di questa Poule Promozione.
VESUVIO OPLONTI- SALERNO GUISCARDS 3-2
PARZIALI: 21-25, 22-25, 25-20, 25-21, 17-15)
VESUVIO OPLONTI: Cariello, Celotti, Esposito B., Esposito F., Esposito T., Ferrieri, Lamberti M., Rendina, Lamberti S. (L), De Santis (L2). All. Carotenuto
SALERNO GUISCARDS: De Matteo 1, Izzo 14, Marra 2, Morea, Rossin 8, Sabato 9, Sorrentino 17, Troncone 12, Verdoliva, Lanari (L), Gigantino (L2). All. Tescione
ARBITRI: Aprile e Fiengo di Napoli