Site icon Salernonotizie.it

Gli Open Day per i vaccini anti Covid si faranno ancora: ma con nuove regole

Stampa
Gli Open Day per i vaccini anti Covid si faranno ancora: ma con nuove regole. La raccomandazione del Cts alle Regioni: “Rispettate le indicazioni per le fasce d’età”. Resta però l’incognita Johnson&Johnson. Ma le regioni già iniziano a muoversi: la Campania e la Val d’Aosta sospendono gli open day con AstraZeneca, l’Emilia-Romagna conferma le prenotazioni ma farà solo Pfizer e Moderna.

Gli open day quindi continueranno a farsi, ma con le nuove regole del Cts. Tuttavia sono diverse le Regioni che, sulla base della particolare situazione, hanno deciso di fare un passo indietro e annullare o modificare gli open day programmati per i prossimi giorni: è il caso della Campania che, per voce del governatore De Luca, ha deciso di bloccare gli open day con AstraZeneca. Così pure la Valle d’Aosta che ha deciso di sospendere la somministrazione dei due vaccini a vettore virale under 60 per gli Open day previsti il 12 e il 13 giugno.

Anche la Sicilia ha sospeso il vaccino anglo-svedese in via cautelativa sotto i 60 anni. In Lazio “sospese le prenotazioni e gli appuntamenti dei cittadini della fascia 18-30 anni che avevano prenotato la prima dose con AstraZeneca durante l’open week. Verranno riprogrammati con altri vaccini”, ha chiarito l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

In Emilia-Romagna AstraZeneca e Johnson & Johnson continueranno a essere impiegati solo per gli over 60 che non sono ancora stati vaccinati. In tal senso, nell’open day previsto il 12 giugno a Guastalla, si passerà da J&J a Pfizer. Stessa cosa per gli open day del 3-4 luglio di Reggio Emilia.

 

Exit mobile version