Lotito e Mezzaroma, con i loro staff di legali, hanno ovviamente studiato un’architettura inattaccabile da questo punto di vista. Perchè la Federcalcio esige indipendenza vera e non fittizia.
Sullo sfondo c’è ovviamente la cessione del club e la trattativa, ben avviata, con un gruppo romano che è in pole per acquisire definitivamente la Salernitana. Ma il tempo stringe e non è possibile arrivare alla chiusura entro il 25: servirà qualche settimana in più, se non mese.
Ecco perché – dopo informali e ripetuti confronti tra gli esperti federali (non Gravina, con il quale Lotito non interloquisce da tempo, visto che i rapporti sono ormai logori) e quelli del duo di co-patron – alla fine si è giunti all’accordo: far confluire la Salernitana nel trust, una sorta di cassetta blindata di cui Lotito e Mezzaroma non avranno le chiavi. Le lasceranno al cosiddetto trustee, una sorta di commissario imparziale, un amministratore del bene fino alla scadenza.
Già perché dovrà esserci un limite: pochi mesi, il tempo necessario per vendere il club. Per poter avere l’avallo della Figc, l’attuale proprietà dimostrerà di essere ben incanalata nei discorsi con gli acquirenti interessati. Si ragiona anche su un prezzo minimo e soprattutto sul nome del trustee, che spetta al proprietario nominare. Ma la Figc potrebbe avocare a sé una sorta di diritto di approvazione della carica.
C’è il parere pro veritate da parte di Rino Sica ordinario di Diritto Privato e titolare della cattedra di Diritto dello Sport all’Università di Salerno, è avvocato e partner di uno studio legale con sedi a Salerno e Roma. Sica è anche membro della seconda sezione giudicante della Corte Sportiva d’Appello Federale.
Il professionista ha redatto un parere pro veritate per la Omnia Service One e la Morgenstern sulla compatibilità del trust in relazione all’articolo 16 bis delle Noif. La Gazzetta dello Sport oggi in edicola fa proprio il suo nome come possibile trustee. Dagli uffici del professionista, tuttavia, filtra un sentito “no, grazie”. Si vedrà.
Fonte SalernitanaNews.it