Site icon Salernonotizie.it

Salernitana, Avvocato Rino Sica: trust compatibile con le Noif

Stampa
Alla fine si è giunti all’accordo: far confluire la Salernitana nel trust, una sorta di cassetta blindata di cui Lotito e Mezzaroma non avranno le chiavi. Le lasceranno al cosiddetto trustee, una sorta di commissario imparziale, un amministratore del bene fino alla scadenza.

Si ragiona anche sul nome del trustee, che spetta al proprietario nominare. Ma la Figc potrebbe avocare a sé una sorta di diritto di approvazione della carica. Si fa con insistenza il nome di Rino Sica, ordinario di Diritto Privato e titolare della cattedra di Diritto dello Sport all’Università di Salerno, è avvocato e partner di uno studio legale con sedi a Salerno e Roma. Lo scrive la “Gazzetta dello Sport”.

La Salernitana presenterà alla Figc la documentazione volta ad ottenere il pass per l’iscrizione al campionato di Serie A. Lo farà, contrariamente a quanto si pensava fino a qualche giorno fa, mediante l’istituto del trust.

C’è un parere «pro veritate» che supporta la compatibilità del trust con l’articolo 16 bis delle Noif. Il documento consegnato in Federazione porta la firma di Salvatore (Rino) Sica, avvocato salernitano ed esperto di diritto sportivo.

Il docente universitario, che è anche membro della Corte Sportiva d’Appello della Figc, ha redatto il parere che apre la strada alla soluzione trust.

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola fa proprio il suo nome come possibile trustee. Dagli uffici del professionista, tuttavia, filtra un sentito “no, grazie”. Si vedrà.

 

Exit mobile version