Site icon Salernonotizie.it

Seconda dose eterologa, De Luca: “Non commento, andrei oltre il penale”

Stampa

«Leggo le ultime dichiarazioni provenienti dal Ministero della Salute sulla vaccinazione eterologa. Solo 4 giorni fa, al quesito posto dalla Regione Campania, si era risposto dicendo che “si deve completare il ciclo vaccinale con l’eterologa sotto i 60 anni”, e che questa indicazione era “perentoria”. Oggi apprendo che il mix vaccinale sotto i 60, è solo  “fortemente consigliato”. Si inaugura il vaccino “a la carte”. Non commento, perché dovrei andare oltre il codice penale». Lo afferma in una nota il Governatore della Campania Vincenzo De Luca commentando quanto dichiarato qualche ora fa dal Premier Draghi

Draghi su Astrazeneca e richiamo: “L’eterologa funziona, io mi sono prenotato per martedì”

Alla fine, sull’interminabile dibattito vaccinale, interviene direttamente il premier Draghi. Che dopo aver annunciato l’appuntamento per la prima dose con Astrazeneca. E proprio mentre si dibatte, tra scetticismo e fiducia con riserva, sul mix di vaccini appena preso in considerazione dall’esecutivo e dal ministro Speranza, il presidente del Consiglio scende in campo e dichiara: «Se una persona under 60 ha fatto la prima dose del vaccino AstraZeneca e le viene proposta la vaccinazione eterologa, ma non vuole, questa persona è libera di fare la seconda dose di AstraZeneca. Purché abbia un parere del medico e un consenso ben informato».

Le parole di Draghi che aprono alla libera scelta “informata” dei prossimi vaccinandi, puntano ad accontentare tutti: gli scettici del cambiamento di fiala in fase di richiamo. E gli sfiduciati dalla comunicazione a corrente alternata sul siero anglo-svedese. Insomma, alla fine: vale tutto. Le parole del premier Mario Draghi in conferenza stampa con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, aprono alla libera scelta.

Mariangela Morea

Exit mobile version