Site icon Salernonotizie.it

Variante Delta, obbligo di quarantena per chi arriva dall’Inghilterra

Stampa
Massima allerta anche in Italia per la variante delta (indiana). Il ministro Speranza ha firmato un’ordinanza sull’obbligo di tampone e di quarantena di 5 giorni per chi rientra dall’Inghilterra. La misura sarà sufficiente?

Guido Bertolaso respinge gli allarmismi. “In Inghilterra la situazione sta di nuovo tornando preoccupante, e tutto questo probabilmente a causa da un afflusso considerevole di indiani verso il Regno unito negli ultimi mesi e settimane; da noi invece si è intervenuti abbastanza tempestivamente, soprattutto cercando di arginare questo genere di arrivi, e la situazione è sotto controllo”.

Al momento, aggiunge, “non vi sono certezze matematiche che gli attuali vaccini siano in grado di bloccare la variante indiana se somministrata solo la prima dose; vi sono invece conferme confortanti sull’efficacia con entrambe le dosi”. In ogni caso “bisogna stare attenti, non bisogna abbassare la guardia e con la capacità che abbiamo oggi di esaminare la sequenza genetica del virus, una volta rilevato un tampone positivo, cosa che in Lombardia si sta facendo, credo che tutto questo rimarrà sotto controllo”.

Exit mobile version