Un dato incoraggiante, ben accolto anche dall’amministratore delegato di Smet, Domenico De Rosa: “L’Autotrasporto si conferma vettore naturale della ripresa economica e della ripartenza del nostro Paese – ha affermato il presidente della commissione Autostrade del Mare di Alis, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, che poi continua esponendo altri dati – Nel giorno medio di riferimento, il traffico dei veicoli pesanti è aumentato del 204%, mentre quello dei veicoli leggeri è cresciuto del 25%. Questo chiarisce ancora una volta che senza un trasporto efficiente ed efficace non può esistere alcuna ripresa economica”.
Numeri significativi, che giungono a pochi giorni dalla tre giorni di Alis, prevista a Sorrento dall’1 al 3 luglio prossimi. Tanti i temi al centro del dibattito: dalla Green alla Blue Economy fino al tema della sostenibilità.
Ma è sempre giusto parlare di ripartenza per un settore come quello della Logistica e dei Trasporti che non si è mai veramente fermato?
“La ripartenza, da un punto di vista psicologico, è in atto e non è in dubbio – conclude il Ceo di Smet – Il 2020 ha messo in evidenza tutte le debolezze di un sistema economico e sociale fragile. Da un punto di vista industriale devo però ammettere invece che non si può parlare di ripartenza dato che non ci siamo mai fermati. Penso che umanamente abbiamo fatto anche più di quel che era possibile fare”.