Intanto, l’incidenza della variante Delta sul territorio regionale è balzata dal 3 al 25%. Sono 82 i casi riscontrati nel corso dell’attività di sequenziamento sui tamponi. Dalle indagini è emersa la presenza di 170 varianti inglesi, 82 indiane, 36 brasiliane, 6 colombiane e 23 europee. «Ora sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale dei soggetti presi in esame — sottolinea il direttore dell’Istituto zooprofilattico Antonio Limone — perché soltanto con il tracciamento riusciremo a contenere la diffusione delle varianti. Il metodo che ci siamo dati, seguendo l’algoritmo e sequenziando il 30% dei tamponi degli ospedalizzati per Covid, ci consente di intervenire con tempismo lì dove divampa un focolaio, come è accaduto anche a Laurino». Nel paese cilentano, in particolare, si erano diffusi sei casi di variante colombiana. Ad ogni modo, in questa fase, è fondamentale non allentare la rete del tracciamento per individuare tempestivamente i ceppi modificati di coronavirus.
Preoccupazione variante Delta, ma in Italia via le mascherine all’aperto
La preoccupazione per la diffusione delle varianti, in particolar modo di quella Indiana o Delta, non frena il governo e il ministero della Salute relativamente all’abolizione dell’obbligo della mascherina all’aperto. Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che consente dal prossimo 28 giugno, in zona bianca, di circolare a volto scoperto. La mascherina però dovrà essere sempre a portata di mano ed indossata quando ci sono assembramenti, in tutti i posti al chiuso e sui mezzi pubblici. Il provvedimento resterà in vigore fino al 31 luglio. Per la Campania si attendono le disposizioni del presidente De Luca.
1 Commento
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
Servi di De Luca, vi ha detto lui di scrivere queste cose? Menomale che il governo è molto più intelligente di voi e del vostro caro governatore!! La mascherina all’aperto lunedì sarà un lontano ricordo!!