“La campagna di vaccinazione a Napoli non sta andando per niente bene, se dovesse continuare così nel giro di pochi mesi ci ritroveremmo di nuovo in lockdown. In Campania è vaccinato solamente il 59% delle persone
Nell’Asl NA 1 ieri, fra tutti i cittadini convocati, su un totale di 839mila persone ci sono 317mila non adesioni. Questo dato parla chiaro e ci dice che se va avanti così a settembre saremo di nuovo in lockdown. La variante Delta si sta diffondendo in maniera esponenziale e rendiamoci conto che ci sono già focolai attivi. Stiamo rischiando l’ennesima chiusura, qui e in altri territori”.
De Luca ha poi aggiunto: “Avremo nel mese che sta per cominciare una riduzione pesantissima nella consegna dei vaccini. La realtà è pesante. Disastrosa la comunicazione a livello nazionale, che ha provocato un atteggiamento di rilassamento nei cittadini. Continua poi una distribuzione scorretta delle dosi di vaccino: è una vergogna, sono degli irresponsabili”.
Sulla mascherina all’aperto
“Da lunedì secondo il Governo non c’è più l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto. Sono degli irresponsabili. In Campania l’obbligo resta, quando non è garantito il distanziamento, cioè nel 95% dei casi, lo diciamo senza fronzoli. Resta anche vietata la vendita degli alcolici dopo le 22. Abbiamo il dovere di fare delle scelte per proteggere la salute delle nostre famiglie. Il pericolo non è alle nostre spalle, ma davanti a noi”.