Site icon Salernonotizie.it

Passaggio di proprietà auto: tutto quello che c’è da sapere

Stampa
Avete appena trovato l’auto dei vostri sogni ma siete alle prese con il passaggio di proprietà? Nessun problema ecco quello che dovete sapere per non arrivare impreparati alla firma.

AUTO NUOVA? SE VAI DAL CONCESSIONARIO E’ TUTTO PIU’ SEMPLICE 

Se avete deciso di acquistare la tua nuova auto dal concessionario penserà lui a tutte le procedure burocratiche, quindi a te resta solo il compito di rilassarti e magari iniziare a pensare ad acquistare la tua nuova polizza di assicurazione. Lo puoi fare comodamente online, cerca: assicurazione auto Zurich Connect, poi inserisci la targa del tuo veicolo e la data del proprietario. In pochi minuti se trovi quella giusta per te, puoi anche direttamente sottoscrivere la polizza.

CONTROLLA CHE TUTTO FUNZIONI 

Se dunque hai optato per una compravendita privata, prima di finalizzare l’acquisto di un’auto usata ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare. Fatti un’idea, magari sulle riviste specializzate, di quanto vale l’auto che stai acquistando, almeno per avere un’idea e non incorrere in valutazioni gonfiate. Poi è sempre meglio provare l’auto su strada e fare attenzione: alla salute dei freni, controlla lo stato della batteria e ascolta il rumore del motore in tutte le fasi di guida. La frizione stacca bene? Non sottovalutare nessuna fase mentre sei alla guida perché le brutte sorprese dopo che hai concluso l’acquisto si trasformano in costi aggiuntivi.

SENZA CONCESSIONARIO, ECCO COSA DEVI FARE PRIMA DELLA FIRMA CONTRATTO 

La tua nuova auto è quasi una realtà, ma se hai deciso di concludere la compravendita tra privati, ci sono alcune cose da sapere. Sei sicuro che tutti i fogli siano in regola? La compravendita si conclude all’atto della firma del contratto, sembra una cosa ovvia, ma fino a questo momento potete ripensarci.

PASSAGGIO DI PROPRIETA’ QUALI DOCUMENTI TI SERVONO? 

A questo punto, se l’auto ti piace e il prezzo è giusto, mancano solo le firme. Non arrivare impreparato e procurati tutti i documenti necessari:

 

IL CONTRATTO DEVE ESSERE CONTROFIRMATO E AUTENTICATO 

Dopo tutti questi passaggi, il passaggio di proprietà avviene solo se il contratto è controfirmato e autenticato. Puoi autenticarlo o in un ufficio dell’ACI o direttamente in Comune. Da questo momento chi compra ha tempo 60 giorni per registrare il tutto ottenendo un nuovo documento unico di circolazione e di proprietà.

 

Una novità in materia è stata introdotta dal Decreto Cura Italia che ha prorogato la validità della ricevuta sostitutiva della carta di circolazione (proroga per i 90 giorni successivi la termine dello stato di emergenza)

Exit mobile version