L’ex premier vorrebbe gestire personalmente le nomine politiche e la comunicazione.
Il fondatore, dopo un braccio di ferro su questi punti chiave, sembra pronto a cedere queste funzioni, ma vorrebbe continuare ad essere garante. Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha detto che l’unità non è a rischio, e si troverà presto la soluzione.
Nel frattempo Giuseppe Conte terrà una conferenza stampa alle 17 e 30, presso la Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma. L’incontro con la stampa servirà per fare un punto della situazione, ma il fronte schierato con Conte ha manifestato una visione pessimistica. Gli show di Grillo rischiano di minare una potenziale collaborazione. I potenziali scenari sono un partito di Conte e la leadership collegiale del M5s. Sulla seconda opzione sono scettici anche molti grillini.
La maggioranza dei parlamentari, in attesa degli Stati Generali, auspica in un accordo e nella ricomposizione del Movimento. Nel blog delle stelle e sulla pagina di Grillo, continuano a lanciare appelli al fondatore chiedendo un passo indietro e la rinascita del Movimento unito sotto la guida di Giuseppe Conte.
Olindo Nuzzo