“Nella scorsa settimana sono state 20mila le vaccinazioni effettuate dall’- hub, per un totale di 900 mila dosi somministrate di cui 600mila prime dosi e 300mila richiami – ha dichiarato il dottor Arcangelo Saggese Tozzi –
La campagna vaccinale potrà proseguire solo se arriveranno nuove dosi di vaccino. Da segnalare i moltissimi salernitani che non si sono lasciati spaventare da quanto detto su AstaZeneca e hanno scelto comunque di farsi inoculare la seconda dose del vaccino anglo/svedese”.
Intanto, proprio in merito alla campagna vaccinale il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca chiede le dimissioni del commissario Figliuolo o del ministro della sanità, Roberto Speranza: “Mi è capitato di ascoltare il generale con il medagliere il quale ci ha raccontato tranquillamente che su Astrazeneca hanno dato 10 comunicazioni diverse, come se lui fosse un turista svedese – ha detto il presidente della Regione Campania –
Qualcuno glielo dovrebbe ricordare che il Commissario al covid è lui e quindi, in questi casi, o si dimette il commissario o il ministro della salute o preferibilmente si dimet tono tutti e due e se ne vanno a casa, che sarebbe la cosa migliore”. E proprio sull’attacco di De Luca che interviene Stefano Caldoro, capo dell’opposizione a Palazzo Santa Lucia: “Andrebbe commissariato, vede la pagliuzza nell’avversario e non la trave in Campania”. Caldoro parla dopo un servizio sul blocco delle prestazioni sanitarie e prende la palla al balzo.
“E’ arruffapopolo inconcludente, la situazione in Campania è drammatica, con i cittadini costretti a pagare tutte le cure, e lui cerca responsabilità di altri per coprire i suoi disastri.
E’ evidente che il Governo, sui vaccini e sulla comunicazione, ha avuto incertezza ma sicuramente è più preoccupante la situazione in Campania”. “Dimissioni di Speranza? Mi auguro piuttosto che il Ministero e la struttura del Generale vogliano commissariare la Campania per la pessima gestione sanitaria”, ha aggiunto.
Fonte Le Cronache