I fuochi, soprattutto quelli esplosi in orario notturno svegliano dal sonno coloro che abitano nelle vicinanze, in alcuni casi facendoli letteralmente sobbalzare per lo spavento. Un problema che si enfatizza in questi mesi estivi, quando le feste sono più frequenti e si dorme talvolta con le finestre aperte per il gran caldo soprattutto di questo infuocato 2021. Alcuni genitori raccontano di bambini terrorizzati durante il sonno dagli spari improvvisi e di notti insonni. Spavento che caratterizza anche gli anziani che vivono da soli in casa.
Da non tralasciare poi la denuncia dei proprietari di animali, questi ultimi i più spaventati dalle esplosioni improvvise, alle quali reagiscono in maniera imprevedibile, presi dal terrore per il forte rumore a cui collegano un imminente pericolo. In molti sollecitano l’amministrazione di intervenire chiedendo di sospendere la cattiva consuetudine degli spari con maggiori controlli delle forze dell’ordine.
Ieri sera a sant’eustachio quasi all’una di notte . E che palle e mo bast. Ma che c…. avete da sparare????
Ma quanto siete pesanti, comunque sparano entro la mezzanotte e poi i fuochi sono belli , danno allegria, ma che popolo triste
Fate le valigie e toglietevi dal Ca….
Vi pensate di essere residenti e di poter mettere bocca su tutto
Jatv a curca
Non solo a Salerno anche a Pontecagnano Faiano succede da più di 2 anni.
Ogni sera alle 24:00 sparano fuochi d’artificio e non credo solo per festeggiare le ricorrenze.
Chi vuol capire capisca
La gatta che ha figliato…manca fra i motivi… capisc’ a me
Infatti, soprattutto gli anziani si spaventano, ma alle bestie che sparano i fuochi non gli interessa. Non sono le persone perbene a sparare ma la menuzzaglia salernitana…
si perchè non conoscete pellezzano qui si spara quando cazzo vogliono e dove vogliono
Purtroppo la civiltà è lontana anni luce.
La cafonaggine imperversa
Gli stessi soggetti che sparano i fuochi(lidi compresi) sono quelli che poi si lamentano che non ci sono soldi…
Racconto questa che è divertente, ma, ahimè, vera: l’altra notte in un bar del centro (esattamente in via Papio dove c’è solo l’imbarazzo della scelta tra due bar, una rosticceria, una gelateria ed un ristorante nel raggio di 20 metri) festa di compleanno con musica ad alto volume fino all’una di notte e poi fino alle 2 schiamazzi, urla, palloncini “schiattati” e cori; all’invito di smetterla evito di riferire le risposte; telefonate a polizia e CC con risposta degli operatori: “stiamo provvedendo perchè abbiamo ricevuto molte telefonate dalla zona” (e ci credo!); verso l’una e trenta un residente esasperato lancia un secchio d’acqua senza colpire alcuno, ma niente da fare (anzi peggio!).
Risultato finale: passa una volante dei CC alle 2,20 quando tutto è finito e sono andati tutti via ed il giorno dopo, il proprietario del bar, incapace di “tenere a bada” i propri clienti, invece magari di accennare a delle scuse (non a chiederle) per i “disagi” creati, invita tutti alla tolleranza in quanto lui deve lavorare e presenta una denuncia all’amministratore del condominio dal quale è stato lanciato il secchio d’acqua! Tutto vero.
Sparano a tutte le notti e a tutte le ore, dovrebbero andare in carcere per: rumori molesti turbativa di ordine e salute pubblica, stillicidio di difgusione di pcb, diossine tutte e metalli pesanti, tutte sostanze cancerogene teratogene e neurotossiche perfino in concentrazioni bassissime e sporadiche, figuriamoci tutte le notti, tentativi di procurare incendio, condotte a rischio e diseducative verso i minori, danni a beni privati e pubblici, danneggiamento delle vernici dei veicoli privati.
Ed aggiungo la vendita codesti materiali quasi tutti di origine cinese incontrollata ed in evasione imposte e quindi perfino più pericolose di analoghi prodotti italiani dovrebbero essere proibite a tutti i nehozi cinesi e consentita solo a chi ha licenza per il maneggio e vendita di armi ed esplosivi ed essere destinata solo a chi ha apposita autorizzazione prefettizzia di volta in volta.
Essendo comunque inutili attività con effetti cancerogeni teratogene è mutageni e danni alla salute, buon senso vorrebbe il bando dal territorio nazionale ed almeno una tassa del 100% sul loro valore da destinare al S.S.N. a parziale sostegno del carico sul servizio nazionale sanitario delle patologie connesse.
Ci sono vari motivi per sparare di notte la polizia lo sa . E se ne frega.
Mica vi crederete che tutte le notti si buttano i centinaia di euro p festeggia a gatta c’ha fatto i figli.
Poi ci offendiamo quando ci chiamano Africa del nord
Ma quali sono sti motivi x sparare di notte e poi come fanno a capire come è cke spara vedono l ora
Fuochi d’artificio per gli “arrivi” ?….secondo me avete visto troppa Gomorra
Certo che misurare la felicità di un popolo dall’utilizzo dei fuochi d’artificio in maniera così esageratamente spropositata rileva un miseria di intelletto senza precedenti!
noooo grande…è la prima volta che sento nominare policlorobifenili e diossine su salernonotizie…un genio
E poi ci sono io che quasi ogni sera al rione porto sparo dei cipolloni da 150 grammi altro che banali batterie da 50 massimo 100 colpi che tutti voi sparate ahahha ma che avete 10 anni?
Almeno queste cipollozze si sentono fino a cava ahaha
i botti coprono gli allarmi dei furti, ok?
Anche con i locali ormai è una piaga: musica fino a mezzanotte e oltre, al massimo volume, ormai 5 giorni su 7.
Può essere, anzi lo era agli inizi, piacevole. Poi, però, diventa una discoteca all’aperto in un quartiere popoloso dove abitano tanti anziani e gente che al mattino, anche presto, va a lavorare.
Mi chiedo (e su questo farò anche le mie ricerche): fino a che ora il Comune di Sa autorizza la musica nei locali? Per quanti giorni alla settimana?
Sono autorizzati, questi locali? E perché non si vede nessuna pattuglia, mai? È estate, ma smettere magari a mezzanotte meno cinque, anziché a mezzanotte e trentacinque, non sarebbe un gesto di rispetto nei confronti del quartiere?
Ah, già, rispetto. Questo sconosciuto.
Perché la libertà di ognuno finisce dove comincia quella degli altri. Ammesso che i locali siano in regola, è giusto secondo voi che suonino anche dopo mezzanotte?
A quanti decibel possono arrivare?
Legalmente, se si dovesse arrivare a tanto, dovremo chiamare anche il Comune in correità per mancata vigilanza? O per licenze a locali in zone densamente abitate?
Si potrebbe stare tutti bene. Capiamo i danni causati dal lock down; non è nemmeno giusto, però, scaricarli addosso alla collettivita.
Con un pò più di rispetto, verso chi vive in prossimità di locali (la zona cui mi riferisco è Pastena/Mercatello) si potrebbe star meglio, tutti.
Basterebbe volerlo.
sparano perchè è arrivato il carico di dro ga
Allora muniamoci di fucili ad acqua a lunga gittata e spegniamo i fuochi da lontano.
P.S. non è una battuta
State sempre a lamentarvi ma jat a fan…..
vola drone vola…… vola sulla testa………
In primis adesso si spara molto più facilmente x i costi ridotti delle batterie (pubblicitià pirotecnica nolana) 300 colpi 35€ fino a una mini batteria a 7€ prima x sparare batterie artigianali locali ci volevano centinaia di euro,e secondo si spara x coprire rumori di furti o di antifurti
i bar fanno musica dal vivo e karaoke in città tutte le sere con volume altissimo e nessuno se ne frega.
Queste cosa in città devono essere vietate. La polizia …figuratevi se interviene
Ton… con tutto il cuore, a gente come a te c’avessero schiatta nu botto dint o cu…
Spero di vedert ù prontu succors quanto prima che man schiatt., u post ru antidolorifico ti facc a soluzio fisiologica.
I soliti trogloditi ,ignoranti,gomorrini,che causano traumi ad anziani ed animali.Che vi venisse un canchero