Site icon Salernonotizie.it

Al Teatro Ghirelli di Salerno e alla Fondazione Ebris gli eventi “Fuori Palazzo”

Stampa

Sarà Massimo Cotto, autore radiofonico, scrittore e firma storica della critica musicale, ad inaugurare la sezione “Fuori Palazzo” nell’ambito della quinta edizione dei “Racconti del contemporaneo”, la rassegna di talk, cinema e musica ideata per la mostra “Stories from the rooms” interamente dedicata agli artisti che hanno abitato il Chelsea Hotel di New York. È a tutti gli effetti una esclusiva quella che Cotto porterà in scena al Teatro Ghirelli martedì 20 luglio, alle ore 21.

Leonard Cohen – I famosi impermeabili blu” è un viaggio che parte da Cohen ma finisce per raccontare la forza della parola nell’arte. Aneddoti, testimonianze dirette (Cotto ha incontrato Cohen nove volte in situazioni molto diverse tra loro), ma soprattutto storie bellissime e a volte al confine della realtà, tra i fantasmi del Chelsea Hotel e gli infiniti travestimenti della poesia. Il percorso “Fuori Palazzo” è realizzato in collaborazione con Casa del Contemporaneo-Teatro Ghirelli e la Fondazione Ebris.

Altro spettacolo inedito sarà quello che venerdì 23 luglio proporrà Carlo Massarini (giornalista, critico musicale, conduttore televisivo e radiofonico) con “I volti del palazzo del sogno”, Una grande narrazione, con suggestioni musicali e immagini, introdurrà il pubblico alla storia del Chelsea Hotel e degli artisti che vi hanno abitato e lasciato il segno.

Lunedì 26 luglio sarà la volta di Riccardo Bertoncelli (giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico) ed il suo reading-spettacolo “Just Kids – Patti Smith prima di Patti Smith”: con la voce narrante dell’attrice e doppiatrice Antonella Valitutti, Bertoncelli guiderà il pubblico nelle pagine del celebre romanzo di Patti Smith, dai primi anni al Chelsea al rapporto con Robert Mapplethorpe, con il vissuto umano e artistico che, con loro, ha abitato le “sacre mura” del celebre palazzo di mattoni rossi.

Venerdì 30 luglio, alle ore 20.30, altro evento “Fuori palazzo”, dal titolo “Melancholy Short Cuts” è quello che si terrà sulle terrazze della Fondazione Ebris: Diego De Silva (scrittore e sceneggiatore) sulle note del sassofono di Stefano Giuliano e il ritmo del contrabbasso di Aldo Vigorito, con il suo Trio Malinconico, ci accompagnerà sulla fifth avenue tra le pagine più belle scritte da Woody Allen, Philip Roth, Paul Auster, Truman Capote, David Schickler.

“Beautiful dreamers” è invece il titolo dell’appuntamento che venerdì 6 agosto, alle ore 21, vedrà salire sul palco del Teatro Ghirelli Maria Pia de VitoJulian Oliver MazzarielloEnzo Pietropaoli e Alessandro Paternesi per una serata unica dove, con una collezione di canzoni dedicate alle icone del songwriting d’oltreoceano, il jazz sarà indiscusso protagonista.

“Songs from the rooms”,è il racconto in musica che diventa un vero e proprio viaggio tra i nomi più importanti della storia della musica pop e rock che hanno dimorato, scritto e composto e comunque transitato nel contesto magico del Chelsea Hotel. È questa la traccia lungo la quale Matteo Saggese si è mosso nel costruire il maxi concerto in programma sabato 4 settembre e del quale firma la direzione artistica e musicale.

Con lui sul palco ci saranno Domenico Andria, Angela Baraldi, Tarq Bowen, Davide Cantarella, Massimo de Divitiis, Maria Pia de Vito, Mauro Di Domenico, Carlo Fimiani, Pete Gordeno, Alessandro La Corte, Adriano Molinari, Sarah Jane Morris, Tony Remy, Matteo Saggese, Mario Schilirò, Peppe Servillo, Solis String Quartet, Diana Tejera, Hattie Webb, Nicki Wells. Special guest: Rufus Wainwright via streaming da New York.

Sesto ed ultimo appuntamento domenica 5 settembre è il reading concerto “Beautiful losers” di Maria Pia de Vito con Peppe Servillo, Mauro Di Domenico, Angela Baraldi e Diana Tejera che si confronteranno con la narrazione della poetica di Leonard Cohen e di Federico Garcia Lorca.

A PALAZZO FRUSCIONE. Giovedì 15 luglio, alle ore 19.30, spazio al cinema con “No Direction Home”, regia di Martin Scorsese (documentario, Gran Bretagna, USA,durata 208 minuti). Introduzione di Alessio Forgione (scrittore).

Venerdì 16 luglio, alle ore 20.30, “Cattedrale, Carver in concerto” con Davide Speranza (giornalista) e Gian Marco Volpe (chitarre). I racconti di Raymond Carver ci parlano fin dagli anni Settanta della profonda crisi del sogno americano e della civiltà occidentale. Carver fu l’apice di una serie di scrittori, artisti, musicisti interessati a raccontare le pieghe di una società alla deriva. Molti artisti che ne furono ispiratori, e altrettanti che si ispirarono alla sua poetica, incrociarono i destini del Chelsea Hotel: Edgar Lee Masters, Bob Dylan, Leonard Cohen, Bukowski.

Gli incontri, i talk e il cineforum all’interno di Palazzo Fruscione sono ad ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria su www.storiesfromtherooms.com.

LA MOSTRA. È una bellezza sfaccettata e complessa quella dei volti e delle storie di chi ha abitato il più iconico tra gli alberghi newyorchesi: il Chelsea Hotel. Questa leggenda ha ispirato l’associazione culturale Tempi Moderni con Ono Arte Contemporanea per la mostra-evento “Stories from the Rooms” e la rassegna “Racconti del Contemporaneo – V edizione – Il Palazzo del Sogno”in programma a Palazzo Fruscione, alla Fondazione Ebris e al Teatro Ghirelli, a Salerno, dal 9 luglio al 5 settembre 2021.

Un drappello di artisti che ha fatto la storia della fotografia, vive metaforicamente nelle sale del secondo e terzo piano di Palazzo Fruscione, attraverso l’esposizione – unica nel suo genere – di 109 opere fotografiche, rese ancora più suggestive da un particolarissimo allestimento che rimanda alle suggestioni e alle atmosfere dell’albergo newyorchese. I testi della mostra fotografica sono realizzati in esclusiva dal giornalista, conduttore radiofonico e televisivo Carlo Massarini.

A Palazzo Fruscione sono presenti le opere di: Rita Barros, Peter Cunningham, Deborah Feingold, Barry Feinstein, Tony Frank, Guido Harari, John Jay, Matt Mahurin, Fred W. Mc Darrah, Inge Morath, Anton Perich, Michael Putland, Sam Shaw, Steve Schapiro, Norman Seeff, Peter Angelo Simon, Ronn Spencer, Allan Tannenbaum, John Tiberi, Fabio Torre, Baron Wolman, Susan Wood.

In dialogo con i fotografi che hanno immortalato la leggenda del Chelsea Hotel, negli altri ambienti del palazzo, ci sono: il duo storico dell’arte contemporanea Perino&Vele, il designer e illustratore Stephen Alcorn, la fumettista Vanna Vinci, il video-artista Nicola Di Caprio e Licio Esposito e Paola Vacca della Cactus filmproduzioni.

Stories from the rooms Racconti del Contemporaneo, organizzati dall’Associazione Tempi Moderni, con la curatela di Ono arte contemporanea per la sezione fotografica e la supervisione per la sezione Side exhibition, sono promossi e sostenuti dalla Regione Campania attraverso la Scabec, dalla Fondazione di Comunità Salernitana, Fondazione Cristiano Tosi, dalla Fondazione Carisal, da Metoda, Project Finance 4.0, Ritonnaro, Sada e Banca Sella ed hanno il patrocinio del Comune  e dell’Università degli Studi di Salerno.

Sarà possibile visitare la mostra anche con Campania Artecard, il pass della Regione Campania che permette di visitare i luoghi della cultura in Campania; ai titolari è riservato il biglietto ridotto per l’ingresso. Si ringrazia per la collaborazione Casa del Contemporaneo presso il Teatro Ghirelli e Fondazione Ebris, per gli eventi della Rassegna “Fuori Palazzo”.

Partner tecnici sono Del Basso, Medi Blue, Pedone & Tomeo, Smyb, Trucillo e Guardian.

INFO E ORARI La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 luglio al 5 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Sabato e domenica orario continuato dalle 11 alle 20. Chiusura: lunedì.

www.storiesfromtherooms.com

www.tempimodernidee.com

info@tempimodernidee.com

Exit mobile version