Uscirà giovedì 15 luglio 2021, “E-commerce Startup. Come iniziare a vendere online con il piede giusto” il libro che segna l’esordio editoriale di Giuseppe Noschese, consulente e-commerce e formatore che dopo dieci anni di esperienza sul campo, al servizio di progetti digitali di grande respiro, ha deciso di condensare in un manuale pratico, segreti e suggerimenti importanti per coloro che intendono approcciare il mondo digitale per raggiungere obiettivi di business.
Il libro nasce dalla volontà dell’autore, che negli anni ha affiancato aziende e professionisti nella digital transformation che la pandemia ha solo ulteriormente accelerato, di mettere al servizio del lettore tutto ciò che ha imparato, sperimentato e acquisito sul campo, implementando progetti, analizzando criticità ed affrontando la continua e quotidiana evoluzione del mondo digitale.
Il suo è un approccio pragmatico, a tratti furbo e proprio per questo estremamente efficace, che permette di non perdere di vista l’obiettivo risalendo quella che diventa una piccola “mappa del tesoro”.
“Rincorro questo libro da anni – spiega Noschese – ad ogni meetup, webinar, tavola rotonda e speech fatto, non ho mai abbandonato il sogno di mettere insieme tutti i pezzi raccolti per creare qualcosa che potesse semplificare il lavoro a chi voleva intraprendere il mio stesso percorso. La pandemia ha messo sotto i riflettori la parola “e-commerce” facendola diventare di colpo l’ancora di salvezza, l’elemento imprescindibile che tutte le aziende devono avere per superare le difficoltà.
Questo libro arriva in un momento particolare della mia vita, non solo legato alle incertezze dovute alla pandemia, in cui mi sono ritrovato a dover fare diverse scelte professionali importanti, ma negli stessi mesi in cui ho iniziato a scriverlo, sono diventato papà e tra le pagine di questo libro ci sono anche preoccupazioni, gioie, notti insonni, sorrisi e piccoli/grandi momenti persi. Quindi un libro a cui tengo tanto dal punto di vista professionale e umano perché ogni pagina mi lega in maniere indissolubile ad un ricordo”.
IL LIBRO. Edito da Maggioli per la collana Digital Generation, è una guida utile ed operativa dedicata a imprenditori, responsabili marketing, consulenti e studenti alla ricerca di indicazioni per definire la giusta strategia di marketing per costruire un e-commerce che non sia solo un catalogo di prodotti acquistabili online, senza correre il rischio di commettere i tipici errori di chi inizia a vendere sulle piattaforme digitali.
L’obiettivo dell’autore è suggerire al lettore tutti gli step necessari per creare un progetto e-commerce capace di farsi spazio in un mercato sempre più affollato; fornire le basi indispensabili per una visione d’insieme del progetto e raggiungere la piena consapevolezza degli elementi necessari per fare un buon lavoro. I primi tre capitoli sono dedicati all’analisi dello scenario, ovvero alla raccolta dei dati e degli elementi utili a capire se l’idea di partenza funziona.
Il quarto e quinto capitolo parlano dell’ideazione dell’e-commerce mentre l’ultimo si concentra sul lancio sul mercato, mostrando i possibili approcci per validare il progetto prima di finalizzarlo. La prefazione è firmata da Raffaele Gaito, blogger, autore di testi diventati veri e propri capisaldi del settore, speaker, formatore, docente in diversi master della business school de Il Sole 24 Ore sul mondo del marketing e del digitale. Founder di Growth Program, la prima academy online dedicata al mondo del Growth Hacking.
L’AUTORE. Giuseppe Noschese, consulente e-commerce e formatore, si occupa da anni della vita digitale delle aziende e le affianca nel processo di digital transformation, pianificando le strategie e individuando gli strumenti e le risorse utili a raggiungere gli obiettivi di business.
Speaker radiofonico e ideatore del format Cultura Digitale, un contenitore multimediale di consigli di marketing e business, di notizie ed esperienze di aziende e professionisti del settore, rivolto a tutte le persone che vogliono saperne di più sul marketing e su come usare strategie e strumenti per promuovere se stessi o la propria azienda. Founder di E-commerce HUB, PrestaShop Ambassador e formatore in eventi, workshop e meetup.
L’EDITORE. Maggioli Editore realizza la più vasta e differenziata gamma di opere editoriali per la Pubblica Amministrazione, i liberi professionisti e le aziende. Oltre 30 periodici specializzati, per un totale di 5.888.000 copie all’anno, più di 1.500 titoli a catalogo e 27 servizi internet rivolti a tutti gli organi delle amministrazioni locali ed ai professionisti ne fanno oggi un indiscusso punto di riferimento nel mercato dell’editoria specializzata.
Digital Generation è la collana, diretta da Gaetano Romeo, dedicata al digital marketing e, in generale, alle professioni del mondo digitale. Si rivolge a un pubblico giovane e dinamico, che in questi libri troverà non solo informazioni, ma soprattutto soluzioni. Soluzioni concrete e praticabili, basate sulla diretta esperienza degli autori, tutti professionisti di riconosciuta competenza, animati dalla volontà di condividere le proprie conoscenze e la propria passione.
Commenta