Site icon Salernonotizie.it

Conai a Giffoni: nasce l’Academy per Instant Movies nel segno della sostenibilità

Stampa

Un sodalizio nel segno della sostenibilità e dell’entertainment quella tra Giffoni e il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi che parte da una survey, condotta da Giffoni Innovation Hub, sul vero significato di Economia circolare e su come questa venga percepita dalla Generazione Z; e da una Academy aperta a 20 ragazzi tra i 16 e i 26 anni che realizzeranno dei micrometraggi e instant movies sui temi della Transizione ecologica.

Per parlare di questi temi il presidente del Conai Luca Ruini è stato ospite a Giffoni50Plus incontrando i ragazzi del Giffoni Dream Team per una mentorship improvvisata e tenendo una GIffoni Impact durante la quale ha lanciato la survey realizzata con Giffoni Innovation Hub.

“Obiettivo della survey – ha detto Ruini – è quello di raccogliere le opinioni per capire qual è il livello di conoscenza dell’economia circolare e della sostenibilità, oltre che sul mondo del riciclo, in modo da capire come orientarci e raccogliere opinioni, da cui partire per creare un cortometraggio. Nei laboratori dell’Academy invece i ragazzi costruiranno poi gli Instant movies”.

Instant movies che saranno realizzati nel corso dell’Academy che è nata con l’idea di raccontare i temi della sostenibilità e del riciclo anche alle nuove generazioni. Si tratta di laboratori cinematografici, con lezioni frontali e tanta pratica, per realizzare dei micrometraggi sui temi dell’Economia circolare e Transizione ecologica. Obiettivo Film Festival 2022 per la proiezione in sala dei vari Instant Movies che saranno poi votati da una giuria composta dal team Giffoni e da quello Conai.

“Per questo siamo a Giffoni quest’anno – ha spiegato Ruini – perchè vogliamo parlare sempre meglio alle nuove generazioni”. Nuove generazioni che sono sempre più digital e social e con le quali le aziende, di qualsiasi settore esse siano devono imparare a comunicare. “E non bisogna sottovalutare la potenza dei canali digitali vicini ai giovani. Infatti, forniscono un’infinità di informazioni che bisogna avere la capacità di leggere. Capacità che deve sempre essere più alla portata delle aziende che per stare al passo con i tempi hanno bisogno di nuove competenze. Di competenze giovani, come quelle di Giffoni”.

Exit mobile version