Lo ha detto in conferenza stampa Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, commentando le recenti dichiarazioni del virologo Usa Fauci. “Naturalmente, il vaccinato che contrae il virus può trasmetterlo a chi gli sta intorno – ha spiegato Brusaferro – Da qui l’invito anche ai vaccinati a usare in determinati contesti quelle precauzioni che ben conosciamo, a partire da mascherine e distanziamento”.
Brusaferro: Su colori regioni previsioni difficili
“La prossima settimana sulla base dell’andamento dell’indice Rt potremo avere un quadro più definito. Oggi è difficile fare previsioni”. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, ha risposto così in conferenza stampa a una domanda sul rischio che alcune regioni possano presto tornare in giallo. “Alla fine determinanti restano sempre i nostri comportamenti”, ha spiegato Brusaferro.
Dato molto relativo per non dire falso. Il CDC ha appena pubblicato lo studio su una provincia in cui si evidenzia che il 74% degli ospedalizzati erano doppiamente vaccinati!
Lo studio si chiama “Outbreak of SARS-CoV-2 Infections, including COVID-19 Vaccine ….” e dice chiaramente “In July 2021, following multiple large public events in a Barnstable County, Massachusetts, town, 469 COVID-19 cases were identified among Massachusetts residents who had traveled to the town during July 3–17; 346 (74%) occurred in fully vaccinated persons.”