normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione
professionale e di master di alta formazione professionale, organizza il MASTER IN RECEPTIONIST D’ALBERGO.
Il Master di Alta Formazione per “Receptionist d’ Albergo” si prefigge lo scopo di formare un professionista della Reception (banco unico di Front Office e Portineria) capace di operare con competenza e professionalità ai servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela all’interno di strutture alberghiere di piccola, media e
grande dimensione.
Il percorso formativo consentirà di apprendere le principali mansioni dell’ Addetto al Ricevimento: gestione delle prenotazioni (Booking) e degli arrivi (Check-in), registrazione degli ospiti ed assegnazione delle camere, corretta descrizione dei vari servizi offerti dall’albergo, gestione della cassa e dei buoni (Addebiti/Billing), redazione del conto,
procedure di Check-out, emissione dei documenti fiscali, incasso dei corrispettivi, gestione di eventuali lamentele, reclami ed inconvenienti.
Per svolgere con professionalità la professione di Receptionist d’Hotel e raggiungere un livello di preparazione da “Segretario di Ricevimento e cassa” sono, però, indispensabili anche una buona conoscenza dei software informatici di gestione alberghiera e delle lingue straniere, il saper offrire un’immagine eccellente di sé e dell’hotel che si rappresenta,
nonché il comprendere le esigenze dei clienti e soddisfare le loro richieste.
La corretta organizzazione del reparto ricevimento richiede, dunque, uno staff con caratteristiche di poliedricità e capace di occuparsi di molteplici attività secondo elevati standard di qualità, indispensabili per operare professionalmente all’interno di alberghi internazionali.
Le opportunità di impiego per i giovani, italiani e stranieri, che intendono avviarsi alla professione di Receptionist d’Hotel sono molteplici, tanto più in considerazione di un mercato del lavoro internazionale che ricerca costantemente personale in possesso delle giuste competenze tecniche e professionali.
Il Master per “Receptionist d’Albergo” si rivolge ad un pubblico eterogeneo: giovani e meno giovani, italiani e stranieri, uomini e donne, con o senza esperienza nel settore in possesso di un diploma di scuola media superiore e/o laurea che intendono avviarsi a questa meravigliosa professione con competenza, professionalità e serietà.
DATA INIZIO MASTER: 20 SETTEMBRE 2021 DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della
Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING –
ON.LINE.
E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN “RECEPTIONIST D’ALBERGO”
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale
e/o specialistica.
PER L’ISCRIZIONE: BISOGNA SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE DAL NOSTRO SITO
WEB: www.salernoformazione.com
ed inviare la modulistica compilata con i documenti richiesti tramite:
FAX: 0892960483
EMAIL: salernoformazione@libero.it
WhatsApp: 3383304185
CHIUSURA ISCRIZIONI: CHIUSURA ISCRIZIONI ENTRO IL 31/08/2021 E/O RAGGIUNGIMENTO DI
MASSIMO 16 ISCRITTI
PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – NASCITA ED EVOLUZIONE DEL TURISMO
Il senso del viaggio
La nascita dell’industria alberghiera
Il mercato turistico
Il concetto di bisogno
La domanda turistica
L’offerta turistica
Identikit del turista
Le nuove tipologie di turisti
Sviluppo sostenibile e turismo sostenibile
MODULO 2 – LA LEGISLAZIONE NAZIONALE DEL TURISMO
Verso una qualità totale del servizio (articoli 1-2 Legge 135/01)
Caratteristiche della qualità (art. 2 Legge 135/01)
La promozione dei diritti del turista (art.4 Legge 135/01)
Sistemi turistici locali e Fondo di cofinanziamento dell’offerta turistica (artt. 5-6 Legge 135/01)
Lo status di impresa turistica e il Fondo di Rotazione
La Classificazione alberghiera in Italia
MODULO 3 – LE PRINCIPALI STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE
Com’è fatto un albergo?
Gli alberghi di città
Gli alberghi stagionali
Gli alberghi termali
I motel
MODULO 4 – LE PRINCIPALI STRUTTURE RICETTIVE PARALBERGHIERE
I residence turistico – alberghieri
I villaggi turistici
Gli agriturismi
I Bed & Breakfast (B&B)
I campeggi
Gli ostelli per la gioventù
Strutture paralberghiere non convenzionali
MODULO 5 – LA COMUNICAZIONE NELLE IMPRESE TURISTICHE E LA CORRISPONDENZA
ALBERGHIERA
La comunicazione nei servizi di ospitalità
La peculiarità del servizio di ospitalità
Protagonisti, luoghi e tempi della comuicazione
La comunicazione verbale
Comunicare tramite il telefono
La comunicazione scritta
La comunicazione non verbale e la comunicazione paraverbale
La comunicazione non verbale
Linguaggio del corpo
Estetica, ingiene personale e portamento
La comunicazione paraverbale
Elementi di corrispondenza commerciale
La corrispondenza alberghiera
La corrispondenza alberghiera in entrata
La corrispondenza alberghiera in uscita
Altri casi di comunicazione scritta
La posta elettronica
MODULO 6 – IL FRONT OFFICE
Definizione di “front office”
Struttura, dimensioni e attrezzature del front office
Le aree del front office: ricevimento
Le aree del front office: portineria
Le aree del front office: segreteria e cassa
MODULO 7 – LE FASI DEL CICLO CLIENTE (PARTE 1)
Le Fasi del ciclo cliente – Fase 1: Ante check-in
Introduzione al ciclo cliente
La prenotazione e gli arragiamenti alberghieri
La prenotazione diretta al front desk
Il regret alberghiero
Le forme di tutela in caso di no show
La waiting list
L’overbooking
Le Fasi del ciclo cliente – Fase 2: check – in
Accoglienza e modulistica
La scheda di notificazione
Il modello Istat C/59
Il registro arrivi e partenze
L’accoglienza di un cliente prenotato
L’accoglienza di un cliente abituale
La comunicazione il front office e gli altri reparti
MODULO 8 – LE FASI DEL CICLO CLIENTE (PARTE 2)
Front e back office: dalla fase ante nelle prenotazioni indirette alle operazioni contabili del chek-in
La prenotazione alberghiera indiretta
La prenotazione indiretta di gruppo
I principali servizi alberghieri richiesti da un gruppo
La prenotazione di congressi diretta/indiretta
Il check-in di una prenotazione indiretta semplice
Il check-in di una prenotazione indiretta di gruppo
Le operazioni di back office nella fase del check-in
L’apertura in maincourante di tipologie diverse di conti
I listini prezzi delle strutture ricettive
Le Fasi del ciclo cliente – Fase 3: live in
Il front office nella fase live-in: il servizio informazioni e gli esborsi del portiere
Gli altri compiti della portineria
La responsabilità dell’albergatore verso i beni del cliente
La gestione dei reclami
Le Fasi del ciclo cliente – Fase 4: check out
Fase 5: post check out
Il chek out: la partenza del cliente e il livello di soddisfazione
L’emissione dei documenti fiscali: ricevuta fiscale e fattura
Quale documento fiscale emettere ai diversi clienti
Le principali forme di pagamento
Altre registrazioni contabili della cassa e cambio valuta
Il post chek-out
MODULO 9 – L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE TURISTICHE
I modelli organizzativi delle imprese turistiche
Il concetto di organizzazione
Gli strumenti dell’organizzazione
I modelli organizzativi delle imprese turistiche
La gestione delle risorse umane
Le risorse umane nelle imprese labour intensive
Presentare se stessi
Sostenere un colloquio di selezione vincente
Le opportunità professionali del turismo
MODULO 10 – I PROFESSIONISTI DEL TURISMO
Le agenzie di viaggio
Definizione e attività delle agenzie di viaggi e turismo
Le agenzie di viaggi dettaglianti o intermediarie
Il front office nelle agenzie di viaggi
Agenzie dettaglianti e tour operator aperti al pubblico
Il momento della prenotazione dei prodotti e/o servizi turistici
La vendita dei servizi isolati: i voucher
I servizi di accoglienta e di accesso
La vendita dei viaggi organizzati o package tours
Il contratto di vendita dei pacchetti turistici
La cessione del contratto e la modifica del prezzo del pacchetto
Le modifiche del viaggio prima della partenza o a partenza avvenuta
Il tour operator e la programmazione del pacchetto turistico
Le attività di back office dei tour operator
La costruzione e la durata dei pacchetti turistici
La forza contrattuale del tour operator e la collaborazione con i fornitori di servizi
I contratti di collaborazione tra tour operator e fornitori di servizi
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
(messaggio promozionale)