“Siamo entrati in una fase delicata per il Covid, dobbiamo sostenere le attività economiche e al contempo aprire gli occhi sui nuovi contagi per l’aggressività della variante Delta. Questa situazione rende difficile l’azione del governo che continua a muoversi sulla base di mezze misure, non è in grado di prendere misure impegnative perchè la coalizione è contraddittoria e si sta cercando di superare il ferragosto per non deprimere le attività economiche. Prendiamo queste due settimane, poi dovremo prendere misure importanti. Io non avrei dubbi sul rendere obbligatoria la vaccinazione”.
Lo ha detto il presidente della regione Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook annunciando anche i dati dei contagi di oggi che sono 526 positivi in Campania.
“L’incertezza del futuro è cento volte di qualunque limitazione che possiamo introdurre oggi, i nostri ragazzi stanno perdendo anni di vita come durante una guerra” ha aggiunto.
“Il governo aveva due compiti – accusa De Luca – distribuire in maniera corretta i vaccini e non lo ha fatto, dare una comunicazione semplice e non lo ha fatto, ma soprattutto mettere in grado l’Italia di produrre un vaccino. Se tutto va bene saremo in grado di farlo nel 2024″.
Poi aggiunge: “Ho appreso che il commissario al Covid ha un consulente, e che se ne deve fare? Non ha un compito medico. Il consigliere va bene per il ministro della Salute non per chi deve distribuire i vaccini e basta”.
DE LUCA SPINGE PER VACCINARE GLI UNDER 18
“Per uscire dal Covid servirà bruciare i tempi. Capisco il relax di questo periodo, le vacanze, il mare, ma mi aspetto una campagna straordinaria al rientro dalle ferie. Dal 23 agosto serve un afflusso di massa soprattutto per gli under 18 presso i centri vaccinali in modo da poter iniziare l’anno scolastico in serenità”.