Può finalmente partire il Grande Progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno – I° stralcio funzionale: realizzazione del sistema di difesa a celle tra la foce del fiume Picentino ed il litorale di Magazzeno” previsto fra Pontecagnano e Agropoli, progettato dalla Provincia di Salerno e finanziato dalla Regione Campania. Il Tar di Salerno lo scorso luglio ha bocciato il ricorso giudicando infondate le motivazioni utilizzate dagli ambientalisti che erano contrari all’opera.
“Sono passati dieci anni – precisa il Presidente della Provincia Michele Strianese – un tempo infinito per la realizzazione dei lavori sulla fascia costiera che ricade nel comune di Pontecagnano Faiano. A seguito dell’erosione la spiaggia si è molto ridotta e, quindi, per anni le mareggiate estive hanno flagellato le attività degli stabilimenti balneari e di tutti gli imprenditori e cittadini della litoranea. Questo tratto di costa e i suoi abitanti ad ogni momento di maltempo hanno dovuto combattere con la furia del mare, che ha eroso e danneggiato anche strutture e infrastrutture.
Ora finalmente, dopo tutte le contese, possiamo partire. I giudici del Tribunale Amministrativo di Salerno ci danno ragione e presto daremo inizio ai lavori del ripascimento del litorale a sud di Salerno.
Procederemo per stralci funzionali in modo da monitorare per step l’avanzamento dei lavori, cosa che ci permetterà anche di apportare eventuali modifiche al progetto, se dovessero essere necessarie. Il primo lotto è stato ormai appaltato e prevede la realizzazione del sistema di difesa a celle tra la foce del fiume Picentino ed il litorale di Pontecagnano Faiano, della lunghezza di 7 km, per un importo complessivo di 28 milioni di euro.
Sarà un cambiamento importante – conclude Strianese – perché questi lavori, insieme alla realizzazione del nuovo ponte sul fiume Asa, consentiranno un forte sviluppo economico e turistico non solo del fronte mare ma di tutta l’area a sud di Salerno, andando a rilanciare un territorio strategico della nostra provincia.”
il rilancio del turismo fetish, con gli atolli di merda e la puzza endemica
LA COSTA SUD DI SALERNO CON RIPASCIMENTO ED AEROPORTO PUO’ DIVENTARE LA RICCIONE DEL SUD E SE SUPPORTATA CON STRUTTURE TURISTICHE DI INTRATTENIMENTO PUO’ ATTIRARE TURISTI NON SOLO DALL’ ITALIA MA ANCHE DALL’ESTERO.
SALERNO CON LA SUA COSTA PUO’ VERAMENTE DIVENTARE LA PERLA DEL MEDITERRANEO ⛱?⛱
Sono due ANNI che aspettiamo la sistemazione del ponte sul fiume ASA e questo essere parla di ripascimento delle spiagge ma vai a c….. tu e tutta questa specie di AMMINISTRAZIONE comunale che non sono stati capace di effettuare una sistemazione tanto semplice figuriamoci…….
pensate a finire dal porticciolo a torrione invece di fare str…..
Se la sabbia è quella di mercatello vale a dire pietrame di cava allora abbiamo finito di godere della sabbia
Mamma mia non sapevo che i pinguini sapessero tutto,tipo Oronzo delle 17:03 complimenti vivissimi ???
Si, tutto giusto, ma se il mare rimane sempre lo stesso saranno soldi buttati…tanto per cambiare
Investire sulla qualità dell’acqua, se no è tutto inutile
… investite nei sistema fognariooooo‼️ non devono esistere scarichi abusivi e direttamente ai corsi d’acqua. Posso capire la storia dei capitoli spesa e che non posdono essete utilizzati per altri scopi, ma come mai ogni Comune fa pagare la depurazione, la depurazione da scarico acque scure e poi non è possibile finanziare un nuovo apparato fognario❓ Altro che sabbia da cava di pietra, qui ci vorrebbe la Magistratura indipendente per trarre le conclusioni su aspetti che giovano a qualcuno, ma non alla Collettività.