Dopo un’esperienza di operatore sociale all’Ispes, Passaro ha lavorato, dal 1985 al 2000, da funzionario prima, e poi da dirigente, al Ministero del Tesoro, ora Ministero dell’Economia. Dal 2000 al 2009 ha prestato servizio alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Si occupa di attività protocollare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: ha fatto da cerimoniere a sette Presidenti del Consiglio: Silvio Berlusconi, Mario Monti, Enrico Letta, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, Giuseppe Conte e Mario Draghi.
«E’ un lavoro di responsabilità, stressante, è un lavoro guardato con disincanto, a volte sbeffeggiato – spiega Passaro – ma è un lavoro da privilegiato. Non perché si è vicini ad uomini di potere ma perché attraverso il cerimoniale e il protocollo di Stato si attraversa e si ripassa la storia, si risveglia la memoria, si valorizzano gesti simbolici che sono alla radice dei sentimenti e dell’identità di un popolo, si conoscono e si apprezzano valori e motivazioni di altri mondi e altre civiltà. Basta raccontarlo, senza enfasi, con molta ironia e autoironia, a volte emozionandosi o commuovendosi, a volte indignandosi, a volte sorridendo o ridendo di se stessi o di buffe situazioni che attraverso il cerimoniale e una comunicazione esasperata si mettono in evidenza».
La presentazione del volume, che vedrà la presenza dell’Autore, mercoledì 18 agosto, alle 18,30, nella cornice dei giardini di Villa Cimbrone. Interverranno il sociologo Domenico De Masi e il direttore responsabile della rivista “San Francesco” Padre Enzo Fortunato con la moderazione del giornalista Emiliano Amato. Concluderà l’ex primo ministro Giuseppe Conte.
Per la partecipazione all’evento, che si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19, bisognerà prenotarsi ed esibire obbligatoriamente il proprio Green Pass all’ingresso.