Site icon Salernonotizie.it

Rapporto Nooa: “Il mese di luglio 2021 è stato il più caldo di sempre sulla terra”

Stampa
Il luglio 2021 è stato il mese più caldo mai registrato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti, da 142 anni. “Luglio è di solito il mese più caldo dell’anno nel mondo ma il luglio 2021 ha superato se stesso come il mese più caldo mai registrato”, ha dichiarato l’amministratore del Noa, Rick Spinrad. Il record, ha sottolineato, “si aggiunge al percorso senza precedenti e preoccupante del cambiamento climatico”. La temperatura complessiva è stata di 0,93 gradi celsius sopra la media.

L’analisi mensile delle temperature superficiali della NASA – come riporta il sito web la-notizia.net – ha anche mostrato che l’anomalia della temperatura media globale per luglio 2021 era di circa 1,66 gradi sopra la media di luglio 1951-1980.

A luglio, almeno cinque cupole di calore hanno bruciato contemporaneamente varie regioni dell’emisfero settentrionale. Massimi record sono stati raggiunti in Turchia, che è stata recentemente colpita da incendi devastanti. Il nord del Giappone ha battuto i record, mentre gli atleti olimpici hanno soffocato sotto un calore eccezionale. L’Irlanda del Nord ha battuto i record di calore di tutti i tempi due volte in cinque giorni.

Exit mobile version