Siamo ancora in pieno agosto dunque ma già si fa sul serio stasera: a pochi giorni dal debutto in A in campionato a Bologna, in programma il 22 agosto, la Salernitana ha di fronte la Reggina nel primo esame dell’anno 21-22, nella prima gara ufficiale della stagione, quella di Coppa Italia. In palio c’è il pass per affrontare il Genoa. La prevendita è stata a rilento: pochi biglietti venduti e diserzione degli ultras sono lo scenario nel quale questa gara prende forma. Castori vuole la qualificazione e cerca anche i progressi: in attesa di Simy, testerà Djuric e Bonazzoli come coppia d’attacco e non derogherà al suo 3-5-2. In mediana i due Coulibaly con Kechrida e Ruggeri esterni. Obi sarà il play basso. In difesa dinanzi a Belec , Bogdan, Gyomber e Strandberg. Di fronte la Reggina ambiziosa e con alcuni ex, il primo dei quali, Micai, difenderà i pali amaranto. In attacco occhio alla coppia Montalto-Rivas. Arbitra Fourneau di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta Mediaset, canale 20, dalle ore 20.45.
LA PARTITA
Serata caldissima all’Arechi, 2500 circa gli spettatori sugli spalti distanziati come da norme anti covid vigenti. Pericolosa in avvio al 6’ la Reggina, Belec si distende su Laribi. Sotto il quarto d’ora un cross non controllato da Micai con Djuric che non ne approfitta. Dopo un minuto Bonazzoli lavora un buon pallone, scarico all’indietro per M. Coulibaly che spara alto. Al 20’ ancora Laribi dalla distanza Belec in due tempi. Risponde Djuric di testa, Micai c’è. Kechrida e Bonazzoli dopo un minuto confezionano una buona giocata, l’ex samp però da pochi passi manda fuori. Al 25’ cooling break per ovviare alle alte temperature. Un’altra uscita avventata di Micai alla mezz’ora per poco non favorisce Bonazzoli, Cionek salva con il corpo. Ci prova Ricci con un destro a giro, palla out. Nel finale Montalto sfiora il vantaggio di sinistro. La gara scivola verso lo 0-0 ma nel recupero invenzione di Bonazzoli che pesca l’angolino dove Micai non può arrivarci. Uno a zero e tutti negli spogliatoi tra gli applausi dell’Arechi.
SECONDO TEMPO
Schieramenti invariati per la ripresa. Padroni di casa che si limitano a gestire. Ma prima del 10’ ottima discesa di Kechrida a destra, palla indietro a Bonazzoli che piazza il raddoppio. Castori inserisce forze fresche, dentro Di Tacchio per Lassana Coulibaly e Capezzi per Obi. Risponde Aglietti con Menez per Ricci e Bellomo per Laribi. Bogdan alle prese con i crampi viene rilevato da Aya. Pericolo Menez in area campana, si conquista un corner. Entrano Denis per Montalto e Adjapong per Lakivecic. Dopo il secondo cooling break riparte la gara. Ci prova Capezzi ma palla debole. Lo stesso Capezzi trova il gol dopo un triangolo con Bonazzoli ma è offside. Entra Bianchi nei calabresi per Crisetig. Escono stanchi Djuric e Bonazzoli per Kristoffersen e Kastanos. Primo giallo del match a Capezzi
SALERNITANA-REGGINA 2-0
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Bogdan (19′ st Aya); Kechrida, Obi (12′ st Capezzi), L. Coulibaly (11′ st Di Tacchio), M. Coulibaly, Ruggeri; Djuric (36′ st Kristoffersen), Bonazzoli (36′ st Kastanos). In panchina: Fiorillo, Jaroszynski, Iannone, Zortea. Allenatore: Castori
REGGINA (4-4-2): Micai; Lakicevic (22′ st Adjapong) , Cionek, Stavropoulos, Di Chiara; Laribi (13′ st Bellomo), Hetemaj, Crisetig (33′ st Bianchi), Ricci (13′ st Menez); Rivas, Montalto (23′ st Denis). In panchina: Turati, Gavioli, Loiacono, Regini, Franco, Situm, Liotti. Allenatore: Aglietti.
ARBITRO: Fourneau di Roma (assistenti: Carbone e Lanotte – IV: Rutella – Var: Di Bello. Avar: Marchetti)
RETI: 47′ pt, 10′ st Bonazzoli (S)
NOTE. Spettatori 2476 di cui 23 ospiti. Ammoniti: Capezzi (S). Angoli: 3-1. Recupero: 2′ pt