Parola del virologo Andrea Crisanti, che – intervenuto ad ‘Agorà Estate’ su Rai 3 – ha commentato così le ultime decisioni prese in Gb al riguardo, cioè niente quarantena per i vaccinati entrati in contatto con positivi, ai quali viene data indicazione di indossare la mascherina e sottoporsi a un tampone.
“Si sa con certezza – ha spiegato Crisanti – che se una persona è stata contagiata” da Sars-CoV-2, “al terzo-quarto giorno diventa positiva. Quindi io penso che l’inghilterra abbia preso un atteggiamento molto più pragmatico: se una persona è stata vaccinata ed è stata esposta” al virus “fa il tampone al terzo giorno e, se è negativa, torna al lavoro.
Penso che sia abbastanza sicuro questo approccio. Tampone molecolare – ha puntualizzato Crisanti – non rapido, perché il rapido ha sempre problemi di sensibilità. Certo, la variante Delta ha una capacità replicativa più alta e il problema di sensibilità in questo caso è leggermente diminuito, ma per sicurezza meglio sempre tampone molecolare