Site icon Salernonotizie.it

Covid, Oms: preoccupati per carenza farmaco tocilizumab

Stampa
Oms e Unitaid, l’alleanza globale per le cure nei paesi in via di sviluppo, sono “preoccupate” per le carenze di tocilizumab, uno dei farmaci approvati contro il Covid in forma grave.

Lo scrivono le due organizzazioni in un comunicato. Il farmaco è stato inserito lo scorso giugno tra quelli raccomandati nelle linee guida dell’Oms, ma ieri l’azienda produttrice, la Roche, ha annunciato il rischio di una carenza nei prossimi mesi a causa dell’impennata della domanda.

“Tocilizumab può avere un ruolo chiave nel diminuire la mortalità e il bisogno di ventilazione meccanica tra i pazienti gravi – scrivono Oms e Unitaid – se somministrato insieme all’ossigeno e ai corticosteroidi.

Se da una parte prendiamo atto delle misure annunciate da Roche per risolvere il problema, chiediamo alla compagnia di garantire una equa distribuzione degli stock attuali di questo farmaco per tutti i paesi, compresi quelli a basso e medio reddito.

Inoltre incoraggiamo fortemente Roche a facilitare il trasferimento tecnologico e delle conoscenze necessarie per ampliare l’accesso a questo importante trattamento”.

Exit mobile version