Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: debutto aziendale al Dall’Ara di Bologna (di Antonio Sanges)

Stampa
La Salernitana, con gara di esordio al Dall’Ara di Bologna participerà alla 120^ edizione del campionato di calcio di serie A (ultime presenze in massima serie, stagioni 1947/48 e 1998/99).

Volendo ricordare l’ultimo campionato di Serie A 98/99 del club granata , la media spettatori dei tifosi granata presenti allo Stadio Arechi , risultò essere pari a 32.286, con relativo valore dei “ricavi da stadio” pari a 10.476 mln di euro (causa Covid 19 le presenze della presente stagione dovranno essere pari a 13.250).

In termini di presenze allo Stadio Arechi vengono menzionate le seguenti partite: Salernitana – Juventus (36.841 spettatori), Salernitana – Inter (34.787), Salernitana – Milan (34.412), Salernitana Vicenza (34.331), Salernitana – Roma (33.684).

Dal punto di vista “aziendale”, la nuova serie A , riparte dalla fase post Covid19, che nelle stagioni calcistiche (2019/20 e 2020 /21), ha determinato per i club di riferimento “perdite di esercizio” per un valore totale di 1.037 mln di euro. (Fonte Gazzetta dello Sport)

Tale valore di “perdita di esercizio” risulta essere diviso come segue:

Il valore totale della “rosa dei calciatori” della serie A 2020/2021, determina un valore totale di 4,88 mld di euro, diviso come segue: Juventus (654,60 mln euro), Inter (578,80) , Napoli (497,45), Roma (438,70), Milan (430,40), Atalanta (408,00), Lazio (348,45 ), Fiorentina (244,13), Sassuolo (224,80), Bologna (165,10), Torino (150,68), Cagliari (150,03), Sampdoria (132,43) , Verona (107,50), Udinese (91,10), Genoa (84,30), Empoli (57,75) , Spezia (49,48), Venezia (41,80), Salernitana (30,98). (Fonte Transfermarkt)

L’ideale “classifica dei tifosi dei club di serie A” , rileva una diminuzione del 2,6% rispetto alla stagione precedente (25,3 mln),  ad oggi i “supporter”,  risultano essere pari a 24,6 mln  divisi come segue : Juventus (8.240 mln) Milan (4.066 mln), Inter (3.978 mln), Napoli (2.577mln), Roma (1.856 mln), Fiorentina (566 mila), Lazio (545 mila), Cagliari ( 471 mila), Torino (416 mila), Atalanta (350 mila), Bologna (342 mila), Sampdoria ( 230 mila), Venezia (201 mila), Genoa ( 216 mila), Verona (201 mila), Udinese ( 154 mila), Sassuolo (83 mila), Salernitana (82 mila), Spezia (56 mila), Empoli ( 42 mila). (Fonte Calcio&Finanza)

Il “valore commerciale” delle maglie delle societa’ di serie A risulta essere diviso come segue: Cagliari (95 euro), Lazio (94), Juventus (90), Milan (90), Roma (90), Inter (89,99), Napoli (89), Bologna (89), Sampdoria ( 88), Genoa (85), Udinese (84), Hellas Verona (79), Atalanta (75), Torino (75), Venezia (75), Sassuolo ( 70), Empoli (70), Spezia (70), Salernitana (60), Fiorentina (39).

Salernitana: ripartenza aziendale, in attesa di mettere in fuori gioco “Trust granata 2021”!

Antonio Sanges  dottore commercialista

Exit mobile version