“Ancora 4 positivi ieri a Baronissi che fanno salire a 17 il totale dei contagiati (quasi tutti minorenni) nel comune della Valle dell’Irno. Ne frattempo i convocati per le vaccinazioni disertano: così è a rischio la scuola in presenza” . A dirlo il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante sul suo profilo social
“Sale il numero dei cittadini positivi al covid, si tratta – spiega Valiante – in massima parte giovanissimi. Intanto le libere vaccinazioni destinate ai giovani segnano il passo:
i convocati non si presentano, gli spontanei sono pochissimi malgrado la efficace disponibilità dell’organizzazione presso l’hub vaccinale di via Ferreria.
E’ evidente che il rischio di contrarre il covid , con la pericolosità della variante delta , rimane alto per i nostri ragazzi e per tutta la rete delle loro relazioni, ad esempio i nonni e i fratellini piccoli.
L’emergenza è ancora tutta qui; abbiamo più che mai bisogno di massima responsabilità e di una forte sinergia fra la popolazione, le istituzioni e la rete di associazioni presenti sul territorio.
Tutti siamo chiamati ad estrema responsabilità anche in vista dell’ ormai imminente avvio dell’anno scolastico;
e’ opinione diffusa che sia necessario da subito tornare alla scuola in presenza, senza dimenticare che per i più piccoli, al momento impossibilitati a vaccinarsi, sarebbe devastante perdere un altro anno di scuola dell’infanzia o di scuola primaria.
Emerga il dovere della responsabilità e il senso di comunità per tutti!
Lo scrive Gianfranco Valiante sindaco di Baronissi