L’utilizzo del green pass, per l’accesso ai luoghi di ristorazione e ad altri locali pubblici, è stata un’altra condizione soggetta alla supervisione delle Forze dell’ordine; avventori, ristoratori e gestori dei variegati esercizi commerciali, nella maggior parte dei casi, hanno dimostrato un buon senso civico, adeguandosi al rispetto di tale regolamento.
E’ stata svolta, altresì, in vari luoghi della città, l’attività di contrasto all’ambulantato abusivo e la presenza degli agenti ha fatto in modo da scoraggiare tale fenomeno. La Polizia di Stato, in perfetta sinergia con le altre Forze dell’Ordine – Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali, Polizia Provinciale e i militari dell’Esercito Italiano, – ha presidiato i luoghi di maggiore frequentazione turistica, attraverso l’impiego di presidi interforze flessibili in grado di assicurare tempestività e velocità d’intervento.
Il dettagliato piano d’intervento ha consentito di raggiungere i seguenti risultati operativi:
- 7748 persone controllate;
- 3660 veicoli controllati;
- 925 esercizi pubblici controllati;
- 4 sanzioni per mancato utilizzo della mascherina;
- 3 persone denunciate per aver violato l’obbligo di quarantena loro imposto dall’Autorità;
- nr. 2 cittadini extracomunitari deferiti all’autorità giudiziaria per resistenza e lesioni a P.U. e nei loro confronti verrà avviata la procedura espulsiva dal territorio nazionale.
- 7 sanzioni per violazione ordinanza antiprostituzione;
- 1 denuncia per inosservanza al foglio di via obbligatorio;
- 3 denuncia per violazione Daspo cd. urbano;
- 65 contravvenzioni al c.d.s.