Site icon Salernonotizie.it

Cinema: 5 italiani in cerca di gloria nella 78esima edizione del festival

Stampa
La 78esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia si apre il 1 settembre.
Per il cinema italiano è già un record, dal momento che cinque registi sono candidati all’ambitissimo leone d’oro.
Primo tra tutti il premio Oscar Paolo Sorrentino con la sua nuova pellicola ‘E’ stata la mano di Dio’.
Il film che verrà distribuito su Netflix racconta la storia di un giovane ragazzo napoletano, Fabietto, che nella Napoli degli anni 80 vedrà la sua vita cambiare grazie all’arrivo in città di Diego Armando Maradona. Sorrentino porta a Venezia un racconto autobiografico dove sono protagonisti la famiglia, il cinema e lo sport.
“Da ragazzi il futuro ci sembra buio. Barcollanti tra gioie e dolori, ci sentiamo inadeguati. E invece il futuro e’ la’ dietro. Bisogna aspettare e cercare . Poi arriva. E sa essere bellissimo. Di questo parla E’ stata la mano di Dio. Senza trucchi, questa e’ la mia storia e probabilmente anche la vostra”, ha scritto su Instagram. Nel cast ci saranno Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo e Renato Carpentieri.
Un altro candidato è Michelangelo Frammartino con ‘Il Buco’ che racconta le avventure di un gruppo di speleologi, che negli anni ’60 si recano in Calabria per calarsi nell’ Abbisso del Bifurto, nell’altopiano del Pollino.
Ci sono anche i fratelli Fabio e Danilo D’Innocenzo che, con il titolo America Latina, si affidano allo straordinario Elio Germano per accaparrarsi il leone d’oro.
Qui rido io di Mario Martone è un altro film candidato dove Toni Servillo interpreta l’attore e commediografo Eduardo Scarpetta. Nel cast anche il nipote ononimo, protagonista in Capri Revolution e nella fiction L’amica geniale.
Infine c’è Freaks Out di Gabriele Mainetti dove Claudio Santamaria, Pietro Castellitto e Giancarlo Marini rappresentano dei fenomeni da baraccone in un circo romano degli anni quaranta.
Olindo Nuzzo
Exit mobile version