Siamo sicuramente favorevoli al fatto che la quarantena sia considerata come malattia”. Il ministro ha assicurato che se ne parlerà al prossimo Consiglio dei ministri: “Possiamo affrontare la questione e risolverla”.
Covid, Unimpresa: su quarantena ministro Orlando ci ha ascoltato
“Sulla quarantena da Covid, che potrebbe tornare a essere considerata malattia e quindi regolarmente pagata dall’Inps, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, da’ ragione a Unimpresa, unica associazione di imprese ad aver sollevato il problema.
Senza il riconoscimento della prevista indennità per le malattie, anche per la quarantena legata al Covid, i lavoratori rischiano di perdere tra i 700 euro e 1.000 euro al mese in busta paga, secondo la durata dell’assenza, da 5 a 15 giorni.
Tale importo sarebbe di fatto scaricato sulle casse delle aziende e si tratterebbe di una penalizzazione inaccettabile”. Lo dichiara il consigliere nazionale di Unimpresa, Giovanni Assi, secondo il quale “è auspicabile adesso un immediato intervento normativo che renda concreto l’annuncio del ministro”.