Il monitoraggio Iss del 3 settembre fornisce i dati per stabilire i colori delle Regioni da lunedì 6 settembre. Come noto sono tre i territori sotto osservazione per quanto riguarda i ricoveri in area medica e in terapia intensiva.
Iniziamo dalla Sicilia, che al momento è l’unica Regione in zona Gialla. Per quanto riguarda i ricoveri in area medica il tasso di occupazione supera il 20% mentre per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva siamo vicini al 14%. Anche dal 6 settembre la regione resta in zona Gialla ma si avvicina pericolosamente alla zona Arancione.
Quando si passa in zona Arancione: i nuovi parametri
Come specificato sul sito del governo, per il passaggio dalla zona Gialla alla zona Arancione “è necessario che si verifichi un’incidenza settimanale dei contagi pari o superiore a 150 ogni 100.000 abitanti e aver contestualmente superato i limiti di occupazione dei posti letto di area medica e terapia intensiva prevista per la zona gialla“.
Una regione resta in zona Gialla se: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 30 per cento; oppure il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 20 per cento.
La Sardegna si avvicina alla zona Gialla
Tra quelle in zona Bianca, la Sardegna è la Regione più vicina alla zona Gialla. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si aggira intorno al 15% mentre il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva ha superato la soglia-limite del 10% e si attesta intorno al 13%. La regione è al confine tra la zona Bianca e la zona Gialla. Il passaggio potrebbe avvenire prima tra due settimane o comunque prima della fine del mese di settembre.