Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: “macte animo aziendale” (di Antonio Sanges)

Stampa
In attesa di superare l’ostacolo del  “Trust Salernitana 2021, quale “liquidity crash test “ dovrà attivare il club granata ,  fino al prossimo 31 dicembre 2021?

In termini di “valutazione e cessione della società granata”, quanto influiranno i risultati agonistici decretati dal terreno di gioco?

Dal punto di vista del “conto economico”, per la società  granata,  Il “costo di gestione”, dei prossimi sei mesi , dovrebbe quantificarsi,  per un valore oscillante tra i 19 e 27 mln di euro.

Tali valori, prendono a riferimento ,   il “costo di gestione annuale” della Salernitana in Serie A , che potrebbe determinarsi  in un valore previsto  tra i 38 ed i  55 mln di euro.

Gli importi di cui sopra ,  risultano essere la media dei “costi fissi di gestione” di società di calcio (Brescia, Cagliari, Lecce, Parma, Spal, Udinese e Verona) similari al club granata , che hanno partecipato agli ultimi due campionati di massima serie.

In percentuale , il “valore dei costi” , risulta diviso come segue : salari e stipendi 46,9%, ammortamenti 14,2%, costi operativi 34,1%, oneri cessione calciatori 0,8%, imposte 1,7%.

Il valore dei “ricavi di esercizio” potranno variare invece  tra i 45 ed i 49 mln di euro.

La divisione dei “ricavi” risulta essere la seguente : ricavi da stadio 8%, ricavi diritti tv 31%, ricavi da sponsor 26,9%, altri ricavi 22,5% , cessione calciatori 11,5%.

Riguardo la “liquidita finanziaria”, il business plan allegato alla documentazione Trust Salernitana 2021, avra’ fatto sicuramente riferimento ai “Crediti vs Lega Calcio pari a 15 mln di euro, Contributo federale di circa 6/7 mln di euro e “ricavi diritti tv 21,7 mln euro e “paracadute” 10 mln euro. .

Alla data del prossimo  30 giugno 2021, a seguito della partecipazione al campionato di Serie A , i valori di bilancio della Salernitana ,  risulteranno avere i seguenti dati piu’ significativi: ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln ), valore della produzione (+23,2 mln ), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

Intanto, a conclusione della “campagna trasferimenti estiva ” , il valore totale della “rosa dei calciatori” della serie A 2020/2021,  determina un valore totale di 4,98 mld di euro, diviso come segue : Juventus (640,40 mln euro), Inter (573,30) , Napoli (518,10), , Milan (466,90), Roma (418,35),  Atalanta (415,35), Lazio (326,60 ), Fiorentina (248,80), Sassuolo (216,90),Torino (184,43), Cagliari( 153,53),Bologna (142,48),  Sampdoria (124,80) , Verona (108,65), Udinese (103,95), Genoa (99,20) , Empoli (71,60) , Spezia (70,36), Venezia (66,60), Salernitana (34,80). (Fonte Transfermarkt)

L’ideale “classifica dei tifosi dei club di serie A” , rileva una diminuzione del 2,6% rispetto alla stagione precedente (25,3 mln) ,  ad oggi i “supporter”,  risultano essere pari a 24,6 mln  divisi come segue : Juventus (8.240 mln) Milan (4.066 mln), Inter (3.978 mln), Napoli (2.577mln), Roma (1.856 mln), Fiorentina (566 mila), Lazio (545 mila), Cagliari ( 471 mila), Torino ( 416 mila), Atalanta (350 mila), Bologna (342 mila), Sampdoria ( 230 mila), Venezia ( 201 mila), Genoa ( 216 mila), Verona (201 mila), Udinese ( 154 mila), Sassuolo ( 83  mila), Salernitana ( 82 mila), Spezia (56 mila), Empoli ( 42 mila). (Fonte Calcio&Finasnza)

Salernitana, “macte animo aziendale”, per vincere la sfida al Trust 2021!!

Antonio Sanges  dottore commercialista

Exit mobile version