“C’è una buona tenuta, non registriamo ingolfamento nelle strutture ospedaliere, dobbiamo avere fiducia per il futuro e sarà tanto più grande quanto più ci impegneremo in questi due mesi in uno sforzo conclusivo nella campagna di vaccinazione. Le preoccupazioni che ancora mostrano i cittadini non vaccinati. Una preoccupazione che si è determinata nelle persone ragionevoli arriva dalla non chiarezza del governo nazionale”.
“Noi abbiamo il massimo rispetto nei confronti di queste persone. Noi, però, abbiamo tutti gli elementi di valutazione scientifica che ci danno tranquillità. Abbiamo avuto 70 milioni di vaccinati in Italia e non è successo nulla. Così come le preoccupazioni nei confronti di Astrazeneca e Jhonson & Jhonson, del tutto inutile in Campania, perché usiamo solo Pfizer o Moderna”.
“C’è un settore dell’opinione pubblica – fortunatamente molto piccola – che adotta comportamenti scriteriati, demenziali: ‘Il Green Pass e i vaccini toccano la libertà, io sono libero di fare ciò che voglio’. Non si è liberi di fare quello che ci passa per la testa, ma si può nell’ambito del rispetto, della vita e delle esigenze della comunità dove si vive. Quando abbiamo avuto i reparti ingolfati noi abbiamo tolto la libertà a una serie di concittadini che avevano malattie cardiologiche, neurologiche, oncologiche”.
“Migliaia non hanno potuto godere della libertà di curarsi perché sono stati chiusi i reparti ordinari. Se la tua libertà significa togliere la libertà di cura ad altri è inaccettabile. Dobbiamo riprendere la campagna di screening oncologici e, per questo, occorre completare la campagna vaccinale. A parte qualche squinternato No-Vax, nessuno ha mai detto nulla contro l’obbligatorietà della vaccinazione scolastica per i bambini. Bene ha fatto Draghi ad affermare che si vada con forza verso la vaccinazione obbligatoria”.
La situazione della scuola in Campania
“Si aprono le scuole il 15 settembre. Abbiamo una situazione ottima per quanto riguarda il personale scolastico. Noi siamo la prima regione in Italia per quanto riguarda le vaccinazioni nelle scuole. Sono tutto obbligati ad avere il Green Pass. Abbiamo ovviamente un problema ancora aperto per quanto riguarda gli studenti. Nella fascia di età tra i 12 e 19 anni, ancora, ci sono 200mila giovani che ancora non hanno aderito. I dati, quindi, affermano che circa il 60% dei nostri giovani non ha ancora aderito. Vi chiedo di darci una mano a completare l’immunizzazione della popolazione studentesca. Noi faremo di fare tutto ciò che è in nostro potere ma l’unica arma per tutelare i nostri figli è la vaccinazione”.