Lo Sportello Informativo, aperto tutti i lunedì dalle 9 alle 13, è un servizio di informazione, di orientamento e di sostegno per quanto concerne la rete dei servizi e delle opportunità offerte dalla legislazione vigente alle famiglie in difficoltà.
“La necessità di attivare lo sportello informativo nel nostro Comune – ha spiegato il sindaco Gino Marotta – nasce dal bisogno di essere più vicino soprattutto a chi ha difficoltà a spostarsi come anziani e disabili. Ma anche per fornire informazioni sull’offerta dei servizi, sulle procedure di accesso e segnalare eventuali richieste al servizio sociale professionale”.
Il servizio è gestito dalla cooperativa sociale La Meridiana. “Si tratta di un vero e proprio sportello di prossimità – aggiunge Gianfranca Di Luca, coordinatrice del Piano di Zona S9 – una novità importante nel panorama dei servizi del welfare. Vogliamo che il nostro sistema di sostegno sociale diventi flessibile, capace di rispondere alle reali esigenze degli uomini e delle donne in difficoltà, e che sia capace di fare informazione e sensibilizzazione”.