Il green pass non sarà esteso ai mezzi pubblici locali

Stampa
“Sul trasporto pubblico locale abbiamo ritenuto opportuno non introdurre il Green Pass”. Ad anticiparlo è il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Enrico Giovannini, intervenendo questa mattina ad Agorà su Rai 3, prima della discussione alla Camera sul decreto Green Pass. “Sarebbe estremamente difficile fare i controlli” ha spiegato il ministro. La decisione, ha precisato, è stata presa d’accordo con le Regioni a cui spetta organizzare il trasporto pubblico locale.

Il tema è stato al centro del dibattito in vista del rientro in classe a partire dal prossimo 13 settembre e della ripresa delle attività dopo la pausa estiva. “Naturalmente – ha detto Giovannini – ci saranno criticità, soprattutto nelle grandi città”. Sui mezzi pubblici come metro, tram e bus, quindi, non sarà necessario esibire il passaporto vaccinale ma resteranno in vigore le misure aggiornate allo scorso 30 agosto. La capienza massima è fissata all’80% dei posti disponibili. A questo si aggiunge l’obbligo di mascherina chirurgica o Ffp2 per i passeggeri. Il Green Pass, invece, sarà obbligatorio solo sui bus che attraversano più di due regioni.

Sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza come treni, aerei e navi i passeggeri, oltre ad indossare la mascherina, avranno l’obbligo di esibire il Green Pass insieme al biglietto. Anche sui treni, come per il trasporto locale, la capienza massima è dell’80%. Fanno eccezione gli aerei in cui è consentita raggiungere la capienza del 100% grazie al sistema di filtraggio dell’aria che ne garantisce un ricambio costante.

Fonte FanPage

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.